Translate

Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2012

ARRIVANO I DINOSAURI.


Recentemente ho letto un bellissimo post sul blog di mammagiramondo , l'argomento erano i dinosauri, così domenica scorsa, con la mia famiglia, mi sono recata a Bolzano al museo di scienze naturali ed ho visitato la mostra:"Dino & Co. Sauri delle Dolomiti" aperta fino all' 8 aprile 2012.
Un viaggio nel tempo che va dal Permanio al Cretacico, spettacolare per tutti i fossili esposti (circa un'ottantina).
Il museo è situato vicino a P.zza Walter nel centro storico ed era l'ex residenza urbana dell'imperatore Massimiliano I.
La mostra si presenta da subito interessante fra fossili, impronte e scheletri di dinosauro.
Ci sono anche delle zone interattive dove i bambini possono mettere alla prova le conoscenze acquisite. Per chi volesse approfondire l'argomento può visitare il resto del museo dove vengono ricostruiti i vari cambiamenti subiti nel corso dei millenni dalle Dolomiti.

Sbalorditivo se si pensa che dove ora ci sono delle stupende montagne, una volta c'era una bellissima e variopinta barriera corallina, ricostruita nel museo in un acquario.
La visita prosegue poi al secondo piano, passando dai minerali alla flora e fauna locale.
Una volta finita la visita al museo ci si sente tutti un pò archeologi, tanto da portarci a casa questa passione e dopo un duro lavoro di scavo riuscire a trovare lo scheletro di un Tyrannosaurus Rex.

5 commenti:

  1. Davvero interessante,Melinda!Credo che ci farò un pensierino..
    Intanto, se anche i tuoi sono appassionati del cartone animato "Il treno dei dinosauri", ti segnalo un sito inglese con giochi di vari personaggi di cartoni tra cui questi (oltre a Caillou ecc):
    http://pbskids.org/

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille sei sempre molto carina! Non conosco il cartone animato, vado subito a vedere il sito che mi hai segnalato, a presto.

    RispondiElimina
  3. Fantastica! L'ho appena inserito nel post! Un bacione!

    RispondiElimina