Translate

Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2010

Ricetta Burro fatto in casa

Ieri pomeriggio ho pensato di insegnare al mio bimbo grande a fare il burro, lui era tutto felice soprattutto quando ha visto il risultato finale.

INGREDIENTI:
400 gr di panna fresca da montare bio



Prendete uno sbattitore e montate la panna in un contenitore finchè non si forma il latticello.



Dopo circa 10/15 minuti il risultato sarà questo: il nostro burro è pronto. Ora colate con un colino piccolo il latticello in un barattolo di vetro che poi metterete in frigo e radunate con un cucchiaio il burro formando un panetto e schiacciate bene in modo da far fuoriuscire il restante liquido.
Prendete il burro in mano e sciaquatelo sotto l'acqua per pulirlo ulteriormente dal siero, poi mettetelo in un barattolo di vetro e conservatelo in frigo.



Ecco il risultato di tutto il nostro lavoro: del buonissimo burro e del latticillo utilizzabile in preparazioni di pane, piadine o pizza.

mercoledì 21 luglio 2010

Le mie torte




Lo sò che non siamo proprio nel periodo giusto ma questa è la torta a cui sono più affezzionata, forse perchè è quella del mio compleanno! Ho postato questa foto perchè volevo farvi vedere uno dei miei passatempi, se così si può definire, adoro cucinare, soprattutto i dolci e mi diletto nel fare torte un pò particolari, mi piace tanto personalizzarle creando da me le decorazioni.
Qui la torta del compleanno del mio bimbo più grande:



Questa invece è per il compleanno del mio piccolo, la cialda dei barbapapà è fatta completamente da me con cioccolato e zucchero colorato. La torta è completamente vegana (senza latticini e uova), la cosa bella è che è ugualmente farcita con crema
vegana fatta da me. Questa è stata una sfida, in quel periodo il mio bimbo non poteva mangiare nè latticini e nè uova per via delle intolleranze alimentari e così è nata questa torta.





Ne ho molte altre da farvi vedere ma ve le posto un pò alla volta.

martedì 20 luglio 2010

2° Tappa della caccia al tesoro organizzata sul sito di mammafelice

Eccomi al secondo appuntamento, questa volta bisognava cucinare un piatto pensando sempre ai bambini. Io ho fatto dei biscottini a forma di anguria, visto che siamo in estate. Questa ricetta è da un pò che la propongo ai miei due monelli e ai loro amici ed è sempre piaciuta, avevo preso lo spunto su un sito di cucina. Ecco qui una freschissima merenda per i vostri bimbi.




GLI ANGURIOTTI
INGREDIENTI

120g di zucchero (ho usato quello di canna)
150g di burro (io ho usato il burro di soia, così risultano più leggeri)
un uovo intero
265g di farina (ho usato quella di farro bianca)
un cucchiaino colmo di lievito per dolci
un pizzico di sale
vanillina
semi di anice o semi di cumino nero per la decorazione
coloranti alimentari

Cominciare battendo con le fruste elettriche il burro e lo zucchero finche' diventera' chiaro , spumoso e ben montato, poi aggiungere l'uovo intero , il sale e la vanillina e dare un'ulteriore girata.
Aggiungere quindi la farina ed il lievito ed amalgamare prima con un cucchiaio poi con le mani fino ad avere una palla liscia e ben lavorata, che poi divideremo in 3 parti crescenti.
Colorare la piu' piccola di verde , la piu' grande di rosso e l'altra lasciarla cosi' com'e'. Per colorare basta unire poche gocce di colorante all'impasto e lavorarlo bene per uniformare il colore.
Ora avvolgere le palline in pellicola trasparente e metterle in frigo per 2 ore. Riprendere l'impasto bianco e con il mattarello stenderlo su un foglio di carta forno infarinato formando un rettangolo di circa 22cm x 9cm.
La pasta inizialmente tende a rompersi ma lavorandola un po' diventa nuovamente maneggevole.
Arrotolare l'impasto rosso in un cilindro lungo 9cm e posarlo lungo il lato corto del rettangolo bianco, aiutandosi con la carta forno arrotolare il tutto ben stretto.
Ora stendere l'impasto verde in un rettangolo 22cm x 9cm e mettere il cilindro ottenuto in precedenza sul lato corto. Arrotolare come prima ben stretto, chiudere nella pellicola e tenere in frigo una notte (questa volta avevo fretta e ho saltato quest'ultimo passaggio, il risultato non cambia).
Il giorno dopo affettare il cilindro in fette spesse mezzo cm (non di meno o i biscotti vengono male) e premervi i semi di cumino o anice a simulare i semini.
Infornare in teglia coperta di carta forno a 180°C per circa 10 minuti.
Appena li tirate fuori sono morbidi e vanno immediatamente tagliati a metà, poi
raffreddandosi prendono la giusta consistenza.

lunedì 12 luglio 2010

Filastrocca caccia al tesoro



Evviva l'estate è arrivata,
i bimbi son contenti
la scuola è terminata.
Son tutti sorridenti
al mare, con amici e parenti
giochiam tutti in spiaggia
col sole sulla faccia.
Castelli, bagni, angurie e gelati a volontà
rendon le vacanze speciali e una bontà
così tutti in coro noi gridiam:
che bello stare insime a mamma e papà!!!

Sono ritornata!

Dopo alcuni mesi di inattività, qui sul blog, sono ritornata a scrivere qualche cosina (sperando che poi il tempo a mia disposizione aumenti), il mio rientro è dovuto ad un'iniziativa effettuata da mammafelice sul suo blog ed è una simpaticissima caccia al tesoro!!!! Tutti possono parteciparvi ed oggi è il primo giorno, compito: inventare una filastrocca in rima dal tema "vacanze con i bambini". Per ulteriori informazioni vi rimando al sito: www.mammafelice.it