Translate

Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2012

UN DOLCE SUPER VELOCE.

Vi lascio una ricettina super veloce e super buona, per addolcire colazioni e merende, è ottimo anche da portare a scuola.

INGREDIENTI:
5 uova
120 gr di farina (io uso quella di farro)
10 cucchiai di zucchero (io uso lo zucchero di canna integrale)
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale

2/3 cucchiai di zucchero da mettere sullo strofinaccio
marmellata fatta in casa

PROCEDIMENTO:
Sbattere bene le uova con lo zucchero (aggiunto gradatamente) e il sale, l'impasto deve risultare bello cremoso e aumentare di volume almeno di tre volte. Poi aggiungere la farina e il lievito, mescolare bene dall'alto al verso il basso stando attente a non far abbassare di tanto il livello dell'impasto che deve essere soffice (questo procedimento io lo faccio con lo sbattitore a bassa velocità).
Mettere l'impasto su di una lastra da forno (misura circa 40X36) ben imburrata e cuocere a 180°C per circa 10 minuti (dipende dal forno).
Una volta cotto togliere e capovolgere la lastra su un canovaccio ricoperto di zucchero (bastano 2 o 3 cucchiai), serve a non far attaccare l'impasto. Prendere la marmellata e spalmarla su tutto il dolce, poi aiutandosi con il canovaccio arrotolare. Si otterrà così un buonissimo rotolo.
Buon appetito.

lunedì 23 gennaio 2012

SEI QUELLO CHE MANGI.

Mai un titolo di un libro è stato così azzeccato (tengo a precisare che non stò facendo alcun tipo di pubblicità, è solo un libro che ho letto anni fà e mi ha aiutato parecchio nel mio percorso sull'alimentazione).
La nostra famiglia è molto attenta su ciò che riguarda il cibo, usiamo prodotti bio, pochissimi latticini, raramente carne e pesce. Nello stesso tempo non siamo dei fanatici, se non abbiamo prodotti bio cerchiamo i migliori (guardando gli ingredienti, quindi bisogna saper leggere bene le etichette) fra tutti, se andiamo fuori a cena mangiamo normalmente e così via.
Le scelte fatte sono state condivise da tutti i membri della famiglia, naturalmente ai bimbi è stato spiegato il perché delle nostre decisioni e hanno capito.
Con mio marito ho fatto un'ulteriore scelta, quella di cucinare (nei limite del possibile) tutto in casa, ciò vuol dire non comperare nulla di confezionato. Questa decisione è stata voluta perché in questo modo siamo sicuri di quello che si mangia (avete mai letto gli ingredienti del pane che si trova al super mercato...), adoro cucinare e poi ho mezza giornata libera, quindi mi posso organizzare al meglio.

Devo dire che ho anche degli ottimi aiutanti in cucina, mentre loro impastano io posso fare qualche altro lavoretto. I loro nomi? Kitchen Aid e Bimby.

Da alcuni anni mi sono anche regalata il mulino elettrico, ai bambini piace molto macinare i cereali e vedere come si trasformano in farina. C'è da dire poi, che un alimento fatto con la farina fresca è tutt'altra cosa. Le farine che di comperano sono "morte", non hanno nessun nutrimento.
Vi chiederete dove trovo i cereali sfusi, solitamente nel mulino di fiducia, direttamente dal contadino o nel negozio bio. Comunque il mio obiettivo è quello di reperirli a Km 0, cercando di convincere i contadini in alta valle ad integrare la loro produzione con i cereali, che per altro, una volta, erano altamente coltivati qui da noi .
Ecco qui un esempio di colazione o merenda con marmellate, pane semintegrale di farro e fette biscottate di farro fatte in casa.

E voi fate qualcosa per la vostra alimentazione?

sabato 21 gennaio 2012

DOLCE RISVEGLIO.

Venerdì mattina verso le 7.30 il cielo si presentava così, col passare del tempo le sfumature rosa sono diventate arancio e gialle, un vero spettacolo che solo la natura ci sa regalare!
Oggi per la mia felicità ha nevicatooooooo! E' poca cosa ma io adoro la neve e quando arriva per me è sempre una festa.

venerdì 20 gennaio 2012

ARRIVANO I DINOSAURI.


Recentemente ho letto un bellissimo post sul blog di mammagiramondo , l'argomento erano i dinosauri, così domenica scorsa, con la mia famiglia, mi sono recata a Bolzano al museo di scienze naturali ed ho visitato la mostra:"Dino & Co. Sauri delle Dolomiti" aperta fino all' 8 aprile 2012.
Un viaggio nel tempo che va dal Permanio al Cretacico, spettacolare per tutti i fossili esposti (circa un'ottantina).
Il museo è situato vicino a P.zza Walter nel centro storico ed era l'ex residenza urbana dell'imperatore Massimiliano I.
La mostra si presenta da subito interessante fra fossili, impronte e scheletri di dinosauro.
Ci sono anche delle zone interattive dove i bambini possono mettere alla prova le conoscenze acquisite. Per chi volesse approfondire l'argomento può visitare il resto del museo dove vengono ricostruiti i vari cambiamenti subiti nel corso dei millenni dalle Dolomiti.

Sbalorditivo se si pensa che dove ora ci sono delle stupende montagne, una volta c'era una bellissima e variopinta barriera corallina, ricostruita nel museo in un acquario.
La visita prosegue poi al secondo piano, passando dai minerali alla flora e fauna locale.
Una volta finita la visita al museo ci si sente tutti un pò archeologi, tanto da portarci a casa questa passione e dopo un duro lavoro di scavo riuscire a trovare lo scheletro di un Tyrannosaurus Rex.

domenica 15 gennaio 2012

Le feste di Natale sono ormai un ricordo.....


E' presto passato 1 mese da quando affannosamente si pensava ai preparativi di Natale: i dolci, l'albero, le varie decorazioni, il presepe e i regali. Solitamente per la mia famiglia è un momento di serenità e tranquillità, dedicato totalmente alla famiglia e ai parenti.
Purtroppo quest'ultimo Natale è passato veloce, troppe cose sono accadute che hanno stravolto come una tempesta la nostra famiglia!
Il 2012 per noi è stato un vero e proprio nuovo inizio, costellato da un sacco di propositi che abbiamo già cercato di realizzare; fra le tante cose c'è voglia di rinnovamento, di unione famigliare, di viaggi ma soprattutto tantissima serenità.
E per voi, come stà procedendo l'anno nuovo? Affinché sia particolarmente "dolce" vi lascio dei biscotti e una fetta della torta del mio compleanno (festeggiato il 24 dicembre).