Translate

Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2015

RAGU' DI SOIA.

melinda

E' da un po' di tempo che volevo fare il ragù di soia, ieri sono riuscita a passare al negozio bio per comperare tutti gli ingredienti.

Ingredienti:
2 carote 
1 cipolla 
2 gambi di sedano
200 gr di soia (io ho comperato i fiocchi di soia della Eco Nature)
1 l di passata di pomodoro (anche 1,5 vedete voi la densità che preferite)
4/5 foglie di basilico fresco
1 rametto di rosmarino
3/4 foglie di alloro fresco
1 cucchiaio di dado vegetale (io uso quello che faccio in casa con il Bimby)

Procedimento: prendere un tegame metterci un po' d'olio d'oliva e fare un soffritto con le carote, la cipolla ed il sedano tagliato a dadini piccoli. Nel frattempo mettere la soia in un colino capiente e sciacquarla con l'acqua tiepida, alcuni reidratano completamente la soia ma io ho preferito solo bagnarla e strizzarla bene in modo che si reidratasse in cottura catturando così tutti gli aromi.
Aggiungere la soia al soffritto, mescolare un po' e all'occorrenza aggiungere un goccio d'acqua calda, infine mettere la passata di pomodoro, il dado, il basilico, il rosmarino e l'alloro. Cuocere, a fiamma bassa, per circa 1 oretta in modo che il sugo si asciughi un po' e mescolare ogni tanto.
Il risultato è strabiliante, sembra proprio il ragù fatto con la carne, tanto che nemmeno i bambini (solitamente molto esigenti) non si sono accorti di nulla.
Una parte del ragù l'ho surgelata, così da poterlo usare in caso di bisogno.

melinda

venerdì 20 marzo 2015

IL VENERDI' DEL LIBRO.

melinda

Anche oggi partecipo alla bellissima iniziativa di HomemadeMamma, per questo "Venerdì del Libro" propongo la storia della più nota astrofisica italiana "L'universo di Margherita" S. Cerrato e M. Hack Editoriale Scienza. Nel testo si narra la storia di Margherita Hack, l'educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, i viaggi, lo sport insomma una bellissima biografia. E' un libro che sta nella nostra libreria già da alcuni anni, quando il mio bimbo più grande ha avuto la possibilità di conoscere Margherita Hack, farle delle domande e chiederle anche l'autografo (ultima foto), non vi dico che esperienza entusiasmante sia stata per lui. In questi giorni lo abbiamo riletto, forse complice l'evento che ha caratterizzato la giornata di oggi e come sempre ci è piaciuto moltissimo. Alla fine del libro c'è una breve intervista fatta da Sylvie Coyaud a Margherita Hack.

melinda

melinda

melinda

melinda





{this moment} - SOLAR ECLIPSE.

melinda


melinda


melinda

{this moment} ~ A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. If you 're inspired to do the same leave a link on SouleMama blog.

venerdì 13 marzo 2015

{this moment} - A BEATIFUL GIFT FROM KIDS.

melinda


{this moment} ~ A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. If you 're inspired to do the same leave a link on SouleMama blog.

IL VENERDI' DEL LIBRO.

melinda

Oggi, per il "Venerdì del libro" vi propongo questo bellissimo libro in tedesco con pagine grosse e morbide il materiale ricorda quelle gomme soffici. 
Questa bellissima iniziativa è di HomemadeMamma, ogni venerdì si pubblicano dei libri che abbiamo trovato interessanti, ma soprattutto che possono essere utili anche ad altre persone.
melinda

Il libro si intitola: "Im Garten", tradotto "in giardino" ed è composto da varie parti che si possono togliere (vedi foto sopra), si imparano molti vocaboli sulle principali cose che si possono trovare in giardino. Con il mio bimbo ci giochiamo spesso, ci inventiamo delle frasi con questi nuovi vocaboli in modo da aqcuisirli un po' alla volta. Se volete lo potete trovare qui .

melinda

martedì 10 marzo 2015

IL SISTEMA SOLARE

melinda

Ormai è diversi giorni che siamo a casa ammalati (febbre, tosse, virus intestinale, otite e bronchite) ed il piccolo, complice il ritrovamento di un razzo spaziale, ha iniziato a dire che quello era il razzo di Samantha Cristoforetti che andava nello spazio e da lì è nata la sua curiosità di sapere che pianeti ci sono e quanto sono grandi. Abbiamo acceso il pc, guardato diverse foto dei vari pianeti e visto il diametro, lui di punto in bianco è andato a prendere dei fogli e ha iniziato a disegnare e scrivere. Da parte mia c'è stata una grande meraviglia, dovete sapere che il mio bimbo odia disegnare e colorare, alla scuola materna non ha mai disegnato, lui costruiva con il Lego e basta (come fa tutt'ora).
Finita la sua bellissima opera riguardante il Sistema Solare, mi ha detto:"questo mamma me lo devi pubblicare sul tuo blog, perché potrebbe essere utile ad altri bambini che vogliono imparare". 
Altra affermazione:"mamma, vedi, io imparo anche se resto a casa da scuola, hai visto che ho fatto tutto il Sistema Solare da solo e ora voglio studiarlo meglio". Non vi dico la mia faccia, sveglio il bambino! 
Pensate che ieri mattina, dopo aver ripassato le tabelline, Ale è andato in camera sua e lo sentivo parlare da solo, allora mi sono avvicinata e stava facendo una scenetta con due marionette, ma la cosa particolare è che parlava in tedesco chiedendo il nome, l'età e dove abitassero i personaggi (cose imparate a scuola). 
Sono molto orgogliosa del mio bambino, anzi dei miei bambini!


IMPARARE LE TABELLINE GIOCANDO


Risultati immagini per tabelline impararle giocando

A casa stiamo studiando le tabelline, il mio bimbo si annoia spesso quindi ho pesato di cercare in rete qualcosa che attragga la sua attenzione e gironzolando in internet ho trovato alcuni giochi per imparare le tabelline divertendosi, qui vi lascio il link di  Focusjunior dove ne troverete tanti, il nostro preferito è quello dei pinguini con i gelatai.





lunedì 2 marzo 2015

FACCIAMO IL BURRO.

melinda

Due settimane fa, il mio bambino, che frequenta la seconda elementare, è andato in gita al museo degli "Usi e dei costumi della gente Trentina" e come laboratorio gli hanno spiegato come viene prodotto il formaggio ed il burro che poi hanno provato a fare. Tornato a casa non vi dico che entusiasta che era, tanto che la settimana scorsa ho dovuto comperare della panna perché voleva assolutamente farmi vedere come si fa a fare il burro. Un post simile lo avevo già pubblicato anni fa, al tempo era stato il grande a voler cimentarsi con l'autoproduzione del burro e quella volta avevamo usato lo sbattitore, ora invece abbiamo fatto tutto a mano proprio come hanno insegnato al museo.
PRODUZIONE BURRO: 1 vasetto di panna da montare fresca e 1 barattolo di vetro. Rovesciare la panna nel barattolo, chiuderlo bene e agitare per circa 10/15 minuti tenendo le mani una sul coperchio e l'altra sul fondo del vasetto (vedi foto sopra) così la panna non si riscalda e si ottiene un risultato migliore.

melinda

Una volta formato il burro bisogna colarlo con un colino, recuperando il liquido che si è formato e risciacquarlo bene sotto l'acqua fredda strizzandolo con le mani.

melinda

Una volta fatta quest'operazione abbiamo il nostro burro che metteremo in uno stampo, io ne ho usato uno in ceramica e poi l'ho lasciato riposare in frigo per un giorno prima di usarlo. L'altro prodotto della lavorazione è un liquido che si chiama latticello e si può usare nell'impasto di pane o pizza.

melinda

Noi lo abbiamo usato per preparare una buonissima pizza.
Ingredienti: 100 gr. di latticello (abbiamo usato tutto quello che avevamo), 200 gr. di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, 10 gr. di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 500 gr. di farina di farro e 2 cucchiaini si sale fino.

melinda

Mettere acqua, latticello, zucchero, olio e lievito nella ciotola dell'impastatrice ed impastare per un attimo, aggiungere farina e sale.

melinda

Impastare bene fino ad ottenere una palla liscia e lasciar lievitare per alcune ore coperta con foglio di pellicola trasparente.

melinda

Guarnire a piacere e mettere in forno, ne è risultata una pizza buonissima, morbida e fragrante.

melinda

Con il burro invece abbiamo fatto una buonissimo plum cake marmorizzato.