Translate

Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2011

Giveaway

Bellissimo giveaway per festeggiare il primo anno di attività del blog "piacere di conoscerti", in regalo una bellissima bambola Waldorf, per partecipare c'è tempo fino al 17 ottobre 2011.

mercoledì 5 ottobre 2011

L'AUTUNNO A CASA NOSTRA.

Per me l'autunno è il periodo più bello dell'anno, tutto si tinge come una tavolozza di colori e qui in montagna il cielo è di un blu intenso. Quest'anno poi ci ha regalato delle giornate meravigliose con temperature quasi estive, così è stato ancora più bello passeggiare con i bimbi nei boschi e raccogliere tutto il necessario per portare un po' d'autunno in casa.
Lungo le rive del lago, vicino alle vecchie mura del castello, si possono trovare moltissime piante di luppolo (viene usato per fare la birra), che intrecciate assieme formano una ghirlanda autunnale un po' particolare, da appende fuori dalla porta di casa.

Nei vecchi giardini del paese ci sono molti ippocastani che in questo periodo ci regalano i loro tesori, il bosco invece ci ha donato: la rosa canina, le bacche rosse del sorbo e le pigne dei pini maestosi. Abbiamo fatto anche un giretto nel frutteto antico e abbiamo colto delle mele di qualità ormai sconosciute (rossa d'estate e mela di cera), mentre nel nostro orticello  i bimbi hanno raccolto delle bellissime zucche ornamentali.
Con tutte queste cose ci siamo divertiti a fare delle composizioni, creando così, all'interno di casa, i nostri angolini d'autunno.

Questa composizione è stata fatta in coincidenza dell'equinozio d'autunno (23 settembre 2011), per festeggiare l'inizio della nuova stagione. Ogni sera ci riuniamo tutti intorno alla candela accesa e leggiamo delle storie steineriane riguardanti l'autunno.

mercoledì 7 settembre 2011

Giocattoli fatti dai genitori

Tante volte mi sono chiesta quale poteva essere il regalo più bello per i miei bambini, la corsa al negozio di giocattoli e poi la mia delusione nel vedere che il gioco era piaciuto; ma dopo poco era già stato accantonato per giocare con le solite cose. Il pensiero era lo stesso:"non capisco, se l'avessi avuto io un gioco così......"
Così ho deciso di provare a fare io i giochi ai miei bambini, tenendo in allenamento la mia fantasia e la loro, soprattutto usando materiali riciclati e a costo zero.
Materiali: scatoloni del super mercato, vecchi colori a tempera, colla a caldo e forbici (io ho usato un coltello).
Castello medievale.
Prendete una vecchia scatola di cartone, togliete la parte superiore e iniziate a ritagliare le torri,  le merlature, le finestre e la porta (che sarà poi il ponte levatoio)


Poi con i ritagli dello scatolone ho fatto le piattaforme interne, dove poter appoggiare i soldatini ed il cannone

Il castello è terminato, ora basta solo colorarlo, ma se si vuole fare pure il fossato (come ho fatto io) basta incollare sotto al castello un cartone (ho ritagliato un'altra scatola) e colorarlo.
Noi non ci siamo fatti mancare un bel fantasma! A questo punto basta usare la fantasia.....

Camion da cava.
Materiali: vecchio carroatrezzi, scatolone, colori a tempera, forbici (ho usato il coltello), spago e fermacampioni.
Prendere un vecchio scatolone della misura del cassone del vostro camion, togliere la parte superiore e quella posteriore (come nel mio caso la scatola era troppo lunga).

Fermare il cassone con della corda o dei fermacampioni e poi colorarlo a piacere.


Il retro si apre come i camion da cava veri.


giovedì 1 settembre 2011

Provviste per l'inverno.

Come tutti gli anni, questo è il periodo di preparare le provviste per l'inverno (come le chiama Federico), sia l'orto che gli alberi da frutto ci hanno regalato un sacco di buone cose: zucchine, cipolle, carote, fagiolini verdi, pomodori belli sodi (ho fatto la passata), insalata, sedano, prezzemolo, basilico, peperoni, melanzane, cavoli, cetrioli, piante aromatiche, ecc...Con la frutta abbiamo iniziato presto: fragole, fragoline di bosco, lamponi, poi è stata la volta di albicocche, pesche, prugne ed ora si passa alle mele e di quelle nella mia valle ce ne sono tantissime.
Oggi sono stata molto fortunata, perchè ho avuto due validi aiutanti! Prima mi hanno aiutata a preparare le zucchine in agrodolce

RICETTA:
1,2 Kg di zucchine (oggi ho aggiunto anche un peperone che avevo)
2 rametti di rosmarino
4 spicchi d'aglio
2 cipolle
10 foglie di basilico
4 cucchiai di sale
2 bicchieri di aceto
1,5 bicchiere d'olio oliva

Tagliare le zucchine a rondelle (la mia era una mega zucchina, quindi è stata tagliata a cubetti) aggiungere tutti gli altri ingredienti, mettere sul fuoco e lasciare bollire per 5 minuti mescolando. Coprire con il coperchio e lasciare riposare tutta la notte, il giorno dopo invasare aggiungento un peperoncino in ogni vaso (risulta un pò piccante, io la maggior parte le ho fatte senza per i bimbi).


Poi hanno pulito la maggiorana.

Qui è solo parte di tutto il lavoro che è stato fatto fin'ora.

lunedì 22 agosto 2011

Libri

L'anno scorso su un post di Claudia http://www.lacasanellaprateria.com/2010/03/roger-hargraeaves-e-i-suoi-mr-men/
ho visto una serie di libricini scritti da Roger Hargreawes, mi erano piaciuti tantissimo ed avevo iniziato a cercarli in italiano ma non avevo trovato nulla. Quest'anno sono riuscita a trovarli http://www.bol.it/remainders/Miss-Comando-Io/Roger-Hargreaves/ea978880457615/.
Sono molto carini e per il loro formato tascabile (13X14) sono molto apprezzati dai bimbi, perchè molto maneggevoli. Ogni libricino parla di un mister o miss (mister solletico o miss pasticciona), hanno all'inteno dei disegni molto colorati e come ho detto nel post precedente il mio bimbo di 7 anni non fà altro che rileggerli, mentre quello di 4 anni stà lì intento ad ascoltare le varie storielle.
Secondo me sono molto belli sia per i piccoli, che per i lettori in erba.



Il topino dei dentini.....

Ultimamente a casa nostra ci fa spesso visita un topino simpaticissimo tutto bianco come i denti (così lo immagina il mio bimbo), arriva solo di notte si intrufola sotto il cuscino dove è stato riposto il dentino caduto ed in cambio lascia un soldino. Una delle ultime volte Federico ha lasciato anche un bigliettino dove chiedeva se al posto dei soldini poteva avere uno dei libricini di "Roger Hargreawes".
Federico ora sfoggia un bellissimo sorriso che gli è fruttato: un bel gruzzoletto,


alcuni libricini, che Federico rilegge in continuazione



e un dentino in stoffa.




lunedì 1 agosto 2011

WORK IN PROGRESS

Dopo quasi 1 anno di assenza, ho deciso di riprendere in mano il mio blog e di ritagliare un pò del mio tempo per dedicarlo a voi. Di seguito pubblico delle foto che avevo scattato per mettere qui sul blog e poi per motivi di tempo non ho mai pubblicato, così potete vedere, grosso modo, come ho trascorso tutti questi mesi con la mia famiglia.

C'eravamo lasciati in autunno, qui in montagna è bellissimo fare delle passeggiate, il cielo è sempre azzurro/blu e nei boschi si possono vedere una miriade di colori.



Poi, piano piano arriva la prima neve, prima sulle cime delle montagne e poi al limitare del bosco.




Eccoci arrivati a Natale, con l'aiuto dei miei bambini si sfornano torte e biscotti.






Il nuovo anno ha portato una sorpresa in casa nostra, soprattutto per i bimbi






Con il ritorno della bella stagione abbiamo iniziato a preparare l'orto, fatto diverse gite, festeggiato compleanni fino ad arrivare in estate.