Come tutti gli anni, questo è il periodo di preparare le provviste per l'inverno (come le chiama Federico), sia l'orto che gli alberi da frutto ci hanno regalato un sacco di buone cose: zucchine, cipolle, carote, fagiolini verdi, pomodori belli sodi (ho fatto la passata), insalata, sedano, prezzemolo, basilico, peperoni, melanzane, cavoli, cetrioli, piante aromatiche, ecc...Con la frutta abbiamo iniziato presto: fragole, fragoline di bosco, lamponi, poi è stata la volta di albicocche, pesche, prugne ed ora si passa alle mele e di quelle nella mia valle ce ne sono tantissime.
Oggi sono stata molto fortunata, perchè ho avuto due validi aiutanti! Prima mi hanno aiutata a preparare le zucchine in agrodolce
RICETTA:
1,2 Kg di zucchine (oggi ho aggiunto anche un peperone che avevo)
2 rametti di rosmarino
4 spicchi d'aglio
2 cipolle
10 foglie di basilico
4 cucchiai di sale
2 bicchieri di aceto
1,5 bicchiere d'olio oliva
Tagliare le zucchine a rondelle (la mia era una mega zucchina, quindi è stata tagliata a cubetti) aggiungere tutti gli altri ingredienti, mettere sul fuoco e lasciare bollire per 5 minuti mescolando. Coprire con il coperchio e lasciare riposare tutta la notte, il giorno dopo invasare aggiungento un peperoncino in ogni vaso (risulta un pò piccante, io la maggior parte le ho fatte senza per i bimbi).
Poi hanno pulito la maggiorana.
Qui è solo parte di tutto il lavoro che è stato fatto fin'ora.
Strozzapreti di farina e brodo
5 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento