Translate

Cerca nel blog

venerdì 12 novembre 2010

Pangoccioli con pasta madre




Ho rinfrescato la mia pasta madre nel pomeriggio di sabato, poi ho fatto un' ulteriore rinfresco la domenica mattina verso le 10.30. Verso le 19.30 ho preparato il lievitino con i seguenti ingredineti:
120 gr di pasta madre di farro 0
100 gr di farina di farro 0
100 gr di acqua tiepida

Ho mescolato bene il tutto e poi ho lasciato lievitare coperto da pellicola trasparente fino alle 22.30.
Nel frattempo mi sono preparata gli ingredienti per l'impasto in modo da averli a temperatura ambiente.
Ingredienti:
80 gr. di olio di girasole deodorato (la ricetta originale prevede 100 gr di burro)
100 gr. di latticello (nell'originale viene usato il latte)
120 gr di zucchero di canna (nell'originale c'è zucchero normale)
400 gr. di farina di farro 0
1 cucchiaino abbondante di sale

Alle 22.30 ho preparato l'impasto mescolando il lievitino con lo zucchero, il latticello e la farina; poi ho aggiunto l'olio ed il sale. Ho lavorato bene l'impasto fino ada ottenere una palla abbastanza soda che ho messo nuovamente a livitare coperta da pellicola trasparente fino alle 7.30 del lunedì. La mattina ho preso la palla e l'ho impastata con le gocciole di cioccolato, non sò dirvi la quantità perchè ho fatto ad occhio. Poi ho formato dei panetti, li ho messi in stampini a forma di stella e li ho fatti lievitare nuovamente coperti da pellicola trasparente fino alle 11.30.
Alle 11.30 li ho spennellati con latticello ed infornati a 180/170°C per circa 20 min.

PS: ringrazio la mia amica Marzia che da Firenze mi ha portato un pezzo della sua pasta madre, così ho potuto fare questa bontà.

venerdì 22 ottobre 2010

I Giveaway del Venerdì: Ricette per Gioco

Ecco un nuovo giveaway del venerdì fatto da claudia e come al solito partecipo e vedo se prima o poi riesco a vincere qualcosa, speriamo sia la volta buona!

giovedì 21 ottobre 2010

Concorso colla UHU


Dopo alcuni giorni di silenzio dovuto a malattie di stagione dei miei bimbi, ritorno con questo bellissimo concorso, le regole per parteciparvi le trovate sul blog di verdesalvia.
Mi piacerebbe molto riuscire ad averlo in regalo, ma sapete quanti bei lavoretti ci si possono fare?! Capiterebbe proprio a fagiolo, ora che inizia la brutta stagione, vediamo se ho fortuna.....


mercoledì 29 settembre 2010

San Michele



Oggi con i bimbi festeggiamo per la prima volta il giorno di San Michele. Mi piace introdurre nuove tradizioni in casa e per questa ho preso spunto dal bellissimo blog di Claudia (la casa nella prateria), per me poi ha un valore ancora più speciale, mi ricorda mio nonno che ormai non c'è più e che si chiamava appunto Michele.
Per chi non conoscesse ancora la storia vi riporto quello che ho trovato in Wikipedia:
"Michele (ebraico מיכאל) è uno dei tre arcangeli menzionati nella Bibbia. Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio". L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Nel calendario liturgico cattolico si festeggia come San Michele Arcangelo il 29 settembre, con San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo.
L'immagine di Michele arcangelo sia per il culto che per l'iconografia, dipende dai passi dell'Apocalisse. È comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago. È il comandante dell'esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra. A volte ha in mano una bilancia con cui pesa le anime (psicostasia).

Sulla base del libro dell'Apocalisse ne vennero scritti altri dedicati a Michele che finirono per definirlo come essere maestoso con il potere di vagliare le anime prima del Giudizio. L'iconografia bizantina predilige l'immagine dell'arcangelo in abiti da dignitario di corte (con il loron) rispetto a quella del guerriero che combatte il demonio o che pesa le anime, più adottata invece in Occidente."

domenica 26 settembre 2010

Una mela al giorno toglie il medico di torno!



Come tutti gli anni, anche quest'anno verso il 18 settembre si è cominciata la raccolta delle mele e nella valle in cui abito vi assicuro ce ne sono tantissime, solo il consorzio Melinda, raccoglie il 10% di tutta la produzione nazionale, pensate in un anno se ne producono circa 300.000 tonnellate suddivise frà le varie qualità: golden delicious (forse quelle che voi conoscete di più, sono gialle con fiamme rosse, croccanti e sugosissime), Renetta Canada (forse le meno usate, ma per noi sono le più pregiate, sono ottime cotte ma buonissime anche crude e a livello salutare fanno molto bene, sono quelle che vedete in foto), le gala (sono quelle rosse allungate), le fuji (rosse con sfumature gialle e di forma un pò appiattita).
La fortunata produzione di mele nella mia valle è proprio dovuta ad un microclima favorevole per il loro sviluppo, la posizione soleggiata e gli sbalzi termici notturni che si registrano in questo periodo, fanno sì che le mele prendano un bel colore rosso.
La raccolta è iniziata con le renette, poi si passa a quelle rosse e poi ai golden.
Tutte le mele (come del resto tutta la frutta) fanno tantissimo bene, contengono un sacco di vitamine (C, PP, B1, B2), sali minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio ed altri..), sono ricche di fibre, bioflavonoidi e acido malico. Da studi fatti hanno proprietà: depurative per l'organismo, prevenzione per il colesterolo, rimedio naturale contro diarrea (usata cruda) e stipsi (usata cotta).
Quindi......buon appetito!!!

venerdì 24 settembre 2010

Yoga


Grazie a Claudia del blog "La Casa nella prateria", ho iniziato a scoprire lo yoga fatto insieme ai bambini. Esperienza bellissima, i miei bimbi adorano fare yoga e con mio stupore anche il piccolo di 3 anni si ricorda alla perfezione tutte le posizioni. Su consiglio di Claudia ho comperato un libro apposito che si intitola: "lo yoga dei bambini" di Didi A'nanda Paramità ed. la meridiana. E' un libro bellissimo con tantissime posizione adatte ai più piccoli. In libreria ho poi trovato un altro libro che si intitola "lezioni di yoga" + DVD è della Fabbri e in questo periodo è scontato del 50%, anche questo molto carino, c'è una sezione per adulti, una per i bimbi (poca cosa) e una per le donne in gravidanza. Provate con i vostri bimbi e poi vi renderete quanto è piacevole.

Merendine per scuola



Queste sono alcune delle brioches che solitamente preparo per la merendina del mio bimbo, da portarsi a scuola. Una volta cotte e raffreddate le impacchetto con una macchina che fà un sottovuoto parziale, così si conservano maggiormente.
La ricetta l'ho presa da un sito di cucina e la trovate qui:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=166735&highlight=la+brioche+di+julia

Le forme che ho fatto io sono diverse, perchè ho voluto fare un misto ai bimbi piace cambiare. Provatele son buonissime anche per la colazione!

Titanic



Questa è un delle mie ultime creazioni, la foto non rende granchè perchè è stata fatta in fretta, anzi devo dire che non rende proprio nulla ma purtroppo è l'unica che è stata fatta. Questa è una guarnizione per una torta, fatta interamente a mano, praticamente è una cialda di zucchero rappresentante il Titanic.
Il bimbo che se l'è trovata sulla torta è stato contentissimo e questa per me è la soddisfazione più grande.

lunedì 20 settembre 2010

Segnalibri fatti in casa

Si è sempre alla ricerca di segnalibri, anche a scuola ne hanno richiesto alcuni da inserire nei libri di testo e nei quaderni per segnare le pagine dei compiti. Ho cercato quà e là in rete per trovare degli spunti carini, ma nessuno di essi riusciva a passare l'esame del mio bimbo, tutti troppo semplici, lui vuole i mostri. Quando ormai avevo perso le speranze ho trovato questo http://www.activityvillage.co.uk/pdfs/monster_bookmarks.pdf fatto da una mamma inglese, praticamente sono quattro segnalibri a forma di simpatici mostriciattoli, da stampre ed incollare su un cartoncino, poi basta ritagliare ed il gioco è fatto.



Primo giorno di scuola

Lo so che sono un pò in ritardo per scrivere questo post ma non sono riuscita a farlo prima, quindi ....... meglio tardi che mai. Anche per il mio bimbo è arrivata l'ora di andare a scuola, così il 09 settembre 2010 è iniziata per lui una nuova avventura. Devo essere sincera, ero più agitata io di lui, la cosa che mi preoccupava di più era di non riuscire a trovare la classe (chissà forse pensavo di essere in una mega città, invece sono in un piccolo paese con una scuola di circa 800 bimbi).
La sera prima, il mio cucciolo, è andato a letto prestissimo, perché sapeva che il giorno dopo ci si doveva alzare presto per arrivare in orario a scuola, cartella nuova regalata dai nonni materni per il suo compleanno, comperata in Austria, lì non ci sono i semplici zainetti come da noi ma cartelle super belle, resistenti e studiate al meglio per non danneggiare la schiena (hanno dei sostegni rigidi), corredate da: astuccio, borraccia, contenitore porta merendina da inserire nell'apposita tasca "refrigerata"e borsa porta scarpe (praticamente un altro zainetto normalissimo). Ecco le foto dello zaino con alcuni accessori, la sacca è già a scuola.

Scusate, ma le foto non mi sono venute un granchè, ho la digitale un pò scassata, è già tre volte che mi cade in terra. Uff!!






Ecco qui il mio piccolo, grande uomo.

lunedì 23 agosto 2010

Una giornata......scoppiettante



Vista la bella giornata, ieri abbiamo pensato di portare i bimbi al lago, ci siamo divertiti tutti come pazzi, abbiamo raccolto sassolini, abbiamo osservato i pesciolini, tirato sassi in acqua e ........i bimbi hanno pensato bene di approffittare per farsi un bagnetto.
Tutto questo in compagnia di uno svasso, che incuriosito dalle nostre risate è sempre stato nei dintorni.











Qui il piccolo faceva il "bucato" al sederino, si immergeva e poi si divertiva un sacco a sentire l'acqua che scendeva dai pantaloni.






E' stata proprio una bella giornata e per concludere alla grande siamo andati pure a vedere i fuochi d'artificio, per il piccolo era la prima volta e ne è rimasto colpito "tante stelline colorate in cielo", ma pure al grande sono piaciuti moltissimo tanto che appena arrivati a casa ha voluto fare due disegni.






domenica 22 agosto 2010

Lavoriamo l'argilla

La settimana scorsa siamo rimasti per alcuni giorni chiusi in casa causa la pioggia, quindi mi sono dovuta inventare qualcosa di nuovo per intrattenere i miei due monelli. Ho aperto l'armadio dove tengo tutto ciò che può servire per fare lavoretti manuali ed in un angolino ho visto un bel panetto di argilla che non aspettava altro che essere plasmato. Ci siamo divertiti tutti parecchio, ecco quà i nostri capolavori:


Avete visto che opere d'arte, quella con tutti gli stuzzicadenti dentro l'ha fatta il piccolo, io mi sono cimenteata in un portacandele a forma di rosa, in una sottospecie di nave, un folletto e dei cuoricini. Il grande ha fatto: un funghetto, una ruspa, una trivellatrice e qualcosa di incidentato (non ho capito bene).
Abbiamo fatto asciugare tutto, ci sono voluti 3/4 giorni ed ora, vista la bellissima giornata, andiamo in giardino per colorarli, appena finiti posto la foto. Buon pomeriggio.

E' l'ora della merenda!

L'altro giorno, prima di recarmi al lavoro, ho preparato una bella e buona crostata per i miei bimbi da mangiare a merenda.



Ingredienti:

300 gr di farina (io ho usato un misto di farro bianco e Kamut)

100 gr di zucchero di canna

100 gr di burro (ho usato quello di soia)

1 uovo

la scorza di un limone bio grattuggiata

1 cucchiaino di vanilia bio

2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci

1 pizzico di sale

acqua o latte in caso di necessità

marmellata fatta ina casa (ho usato quella di fragole)



Procedimento:

Mettere sulla spianatoia la farina a mò di vulcano, tutt'ingiro mettere il burro tagliato a dadini e nel centro l'uovo. Con una forchetta amalgamare leggermente il tutto, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare velocemente finchè non si è formata una palla. Mettere a riposare l'impasto avvolto da carta forno in frigo per circa 30/60 minuti. Riprendere l'impasto, tirare una sfoglia con il mattarello, mettere in una padella per crostate unta di burro. Con della pasta tenuta da parte fare tutt'intorno l'orlo, mettere la marmellata e decorare a piacere. Questa volta io ho fatto la crostata a forma di orologio e segna le 16, ora di merenda.

Cuocere in forno elettrico preriscaldato a 180 °C. per circa 30 min. (dipende dal forno).

Buon appetito!!!

5° Tappa caccia al tesoro

Eccomi a partecipare alla 5° tappa della caccia al tesoro organizzata da mammmafelice, questa volta bisognava fotografare un angolo a noi caro del nostro giardino.
Premetto che il prato dietro casa non è grandissimo ma ho cercato di creare un mio angolo, un pezzetto di natura in mezzo alle case dove poter rilassarmi curando fiori e il mini orticello, qui di seguito alcune foto.



Lo stagno nella foto sopra non c'era ancora, perchè è stato fatto verso maggio, nel mio giardino ho voluto creare delle biodiversità, abbiamo visto lo sviluppo delle uova di girino fino alla trasformazione finale in piccolissime rane. Altri abitanti dello stagno sono delle simpaticissime chioccioline d'acqua, speravo nello sviluppo delle libellule ma per quest'anno niente da fare. Per la costruzione dello stagno mi sono arrangiata da sola (piccolo aiuto da parte del marito per fare una buca bella profonda), le piante sono tutte autoctone prese da uno stagno appartenente ad una nostra amica. L'acqua è limpidissima, non puzza (come certi pensano) e non ci sono zanzare, ciò è dovuto alle diverse piante acquatiche che ossigenano bene l'acqua, soprattutto le lenticchie d'acqua che come potete vedere ricoprono l'intera superfice.

Qui si può vedere la lavanda, ormai gran parte di fiori li ho già raccolti e messi a seccare, sullo fondo si può vedere uno scorcio del mio mini orticello.


Questo è l'angolo dove solitamente leggo, c'è una panchina in ferro attorniata da lavanda (sulla sx) e piante aromatiche e limone sulla dx (sulla foto non si vedono perchè l'ho fatta circa 10 gg fà , mi spiace ma di recenti non sono arriva a farne, per motivi lavorativi) . Sulla panchina si possono notare i fiori di lavanda, la menta, la melissa e l'origano appena colti pronti da seccare.

sabato 14 agosto 2010

Giretto in bicicletta



Questo tempo non permette di stare molto fuori casa, ma appena ritorna il sole noi ne approfittiamo e andiamo a fare dei giretti. L'altro giorno ha diluviato tutta la mattina ma nel pomeriggio è tornato il sole (si fà per dire) e quindi siamo andati a fare un bellissimo giretto in bici. Noi adulti siamo andati a piedi perchè il piccolo è alle prime uscite con la bici, ma devo dire la verità che ho fatto molta fatica a stargli dietro, andava (come dice lui) come un missile.
Lungo il percorso ci siamo anche fermati a fare merenda, tutti dal papà per vedere cosa c'era di buono nello zaino



Eccoci a spasso nelle stradine di campagna, circondati da prati di meli, anzi fra un mesetto è ora di raccogliere le nostre buonissime mele.



Ci siamo divertiti molto, è sempre bello fare delle uscite tutti insieme, osservando la natura che ci circonda.

giovedì 12 agosto 2010

Il gelato che bontà!

Qualche giorno fà ho provato a fare il gelato al pistacchio, è venuto buonissimo ed i miei bimbi se lo sono pappato tutto.
Ecco qui la ricetta da fare con una gelatiera:

Ingredienti:
80 gr. di pistacchi (non salati), io ho usato quelli che si trovano per guarnire i dolci
100 gr. di zucchero di canna grezzo
200 gr. di panna
160 gr. di latte
1 cucchiaino di vanilia in polvere bio

Frullare i pistacchi con 30 gr. di zucchero, macinandoli finemente, aggiungere poi il restante zucchero, il latte, la panna e la vanilia. Mescolare bene il tutto e versare poi in una gelatiera, tempo 15/20 minuti ed il gelato è pronto.

Non contenta ho fatto poi i biscotti ed i coni per il gelato (non riesco più a trovare la ricetta che ho usato, appena la trovo ve la posto), ecco quà il risultato.

Comunicazione di servizio

E' da un paio di giorni che non riesco più a scrivere sul blog, sono talmente presa dal lavoro e dai miei bimbi che non riesco a ritagliarmi del tempo da dedicare al blog. Ho molte cose da raccontarvi, forse piano piano riesco a pubblicarvi qualcosa.

domenica 1 agosto 2010

Che giornata stupenda!!!



Oggi, vista la bellissima giornata, abbiamo deciso di andare a fare un giretto in zona, quindi ci siamo preparati e siamo andati sul monte vicino a casa (10/15 min. di strada). Come potete vedere dalla foto è un posto bellissimo con un prato enorme dove i bimbi possono correre e giocare liberamente, ma la cosa più bella è che eravamo soli, tutto per noi!!!
I miei due bimbi appena scesi dalla macchina hanno iniziato a giocare a nascondino, poi a rincorrersi ed infine a frisbee, naturlmente abbiamo partecipato attivamente pure noi genitori, ricordando i tempi andati, quando eravamo piccoli. Breve pausa per vedere 2 falchi che volavo sopra le nostre teste e poi nuovamente in movimento. Abbiamo passato una mattinata bellissima, siamo andati a raccogliere pigne di dimensioni e alberi diversi, legni di nocciolo per fare la tenda degli indiani, i bimbi li hanno trasformati in veloci destrieri, poi purtroppo siamo dovuti rientrare a casa per il pranzo.
Comunque abbiamo già programmato altre due gite, una domenica prossima con pranzo al sacco e l'altra di sera per vedere le stelle.
Che bello vedere i bimbi così allegri e felici, il mio sogno sarebbe vivere in un posto così, con un prato enorme e il bosco vicino.Forse un domani....
Ecco altre foto.





A dimenticavo.....abbiamo anche preso una cavalletta, naturalmente dopo averla osservata bene , l'abbiamo liberata. Ecco la nosta amica



Vi lascio anche una foto del panorama, vista sul paese dove abitiamo.

mercoledì 28 luglio 2010

Ricetta Burro fatto in casa

Ieri pomeriggio ho pensato di insegnare al mio bimbo grande a fare il burro, lui era tutto felice soprattutto quando ha visto il risultato finale.

INGREDIENTI:
400 gr di panna fresca da montare bio



Prendete uno sbattitore e montate la panna in un contenitore finchè non si forma il latticello.



Dopo circa 10/15 minuti il risultato sarà questo: il nostro burro è pronto. Ora colate con un colino piccolo il latticello in un barattolo di vetro che poi metterete in frigo e radunate con un cucchiaio il burro formando un panetto e schiacciate bene in modo da far fuoriuscire il restante liquido.
Prendete il burro in mano e sciaquatelo sotto l'acqua per pulirlo ulteriormente dal siero, poi mettetelo in un barattolo di vetro e conservatelo in frigo.



Ecco il risultato di tutto il nostro lavoro: del buonissimo burro e del latticillo utilizzabile in preparazioni di pane, piadine o pizza.

mercoledì 21 luglio 2010

Le mie torte




Lo sò che non siamo proprio nel periodo giusto ma questa è la torta a cui sono più affezzionata, forse perchè è quella del mio compleanno! Ho postato questa foto perchè volevo farvi vedere uno dei miei passatempi, se così si può definire, adoro cucinare, soprattutto i dolci e mi diletto nel fare torte un pò particolari, mi piace tanto personalizzarle creando da me le decorazioni.
Qui la torta del compleanno del mio bimbo più grande:



Questa invece è per il compleanno del mio piccolo, la cialda dei barbapapà è fatta completamente da me con cioccolato e zucchero colorato. La torta è completamente vegana (senza latticini e uova), la cosa bella è che è ugualmente farcita con crema
vegana fatta da me. Questa è stata una sfida, in quel periodo il mio bimbo non poteva mangiare nè latticini e nè uova per via delle intolleranze alimentari e così è nata questa torta.





Ne ho molte altre da farvi vedere ma ve le posto un pò alla volta.

martedì 20 luglio 2010

2° Tappa della caccia al tesoro organizzata sul sito di mammafelice

Eccomi al secondo appuntamento, questa volta bisognava cucinare un piatto pensando sempre ai bambini. Io ho fatto dei biscottini a forma di anguria, visto che siamo in estate. Questa ricetta è da un pò che la propongo ai miei due monelli e ai loro amici ed è sempre piaciuta, avevo preso lo spunto su un sito di cucina. Ecco qui una freschissima merenda per i vostri bimbi.




GLI ANGURIOTTI
INGREDIENTI

120g di zucchero (ho usato quello di canna)
150g di burro (io ho usato il burro di soia, così risultano più leggeri)
un uovo intero
265g di farina (ho usato quella di farro bianca)
un cucchiaino colmo di lievito per dolci
un pizzico di sale
vanillina
semi di anice o semi di cumino nero per la decorazione
coloranti alimentari

Cominciare battendo con le fruste elettriche il burro e lo zucchero finche' diventera' chiaro , spumoso e ben montato, poi aggiungere l'uovo intero , il sale e la vanillina e dare un'ulteriore girata.
Aggiungere quindi la farina ed il lievito ed amalgamare prima con un cucchiaio poi con le mani fino ad avere una palla liscia e ben lavorata, che poi divideremo in 3 parti crescenti.
Colorare la piu' piccola di verde , la piu' grande di rosso e l'altra lasciarla cosi' com'e'. Per colorare basta unire poche gocce di colorante all'impasto e lavorarlo bene per uniformare il colore.
Ora avvolgere le palline in pellicola trasparente e metterle in frigo per 2 ore. Riprendere l'impasto bianco e con il mattarello stenderlo su un foglio di carta forno infarinato formando un rettangolo di circa 22cm x 9cm.
La pasta inizialmente tende a rompersi ma lavorandola un po' diventa nuovamente maneggevole.
Arrotolare l'impasto rosso in un cilindro lungo 9cm e posarlo lungo il lato corto del rettangolo bianco, aiutandosi con la carta forno arrotolare il tutto ben stretto.
Ora stendere l'impasto verde in un rettangolo 22cm x 9cm e mettere il cilindro ottenuto in precedenza sul lato corto. Arrotolare come prima ben stretto, chiudere nella pellicola e tenere in frigo una notte (questa volta avevo fretta e ho saltato quest'ultimo passaggio, il risultato non cambia).
Il giorno dopo affettare il cilindro in fette spesse mezzo cm (non di meno o i biscotti vengono male) e premervi i semi di cumino o anice a simulare i semini.
Infornare in teglia coperta di carta forno a 180°C per circa 10 minuti.
Appena li tirate fuori sono morbidi e vanno immediatamente tagliati a metà, poi
raffreddandosi prendono la giusta consistenza.

lunedì 12 luglio 2010

Filastrocca caccia al tesoro



Evviva l'estate è arrivata,
i bimbi son contenti
la scuola è terminata.
Son tutti sorridenti
al mare, con amici e parenti
giochiam tutti in spiaggia
col sole sulla faccia.
Castelli, bagni, angurie e gelati a volontà
rendon le vacanze speciali e una bontà
così tutti in coro noi gridiam:
che bello stare insime a mamma e papà!!!