Oggi vi mostro un lavoro fatto con il mio bimbo più grande; si parlava della storia del nostro paese così abbiamo deciso di fare un libro fotografico con le foto di ieri e di oggi.
Abbiamo preso spunto da un libro di foto vecchie che avevamo in casa e armati di macchina fotografica siamo andati in giro a fotografare i vari luoghi cercando, dove si poteva, di prendere la stessa angolazione.
Le foto sono state scaricate sul PC e poi il mio bambino le ha inserite mettendoci anche un commento, il risultato è stato veramente ottimo, ci si è resi conto di quanto il paese sia cambiato e di come una volta la gente viveva.
Questo che vedete sopra è il risultato. Lavoro da proporre ai bambini, che si divertono un sacco a vedere foto vecchie (come si vestivano, le macchine, i carri...), fotografare i luoghi del proprio paese scoprendo cose nuove e facendosi un album fotografico tutti da soli. Una bella soddisfazione!
Ciao! Che bel lavoro! Anch'io con le mie bimbe, in seconda, ho sviluppato un percorso simile, con le foto di ieri e di oggi, la storia, principali monumenti, diverse curiosità... ma non avevo proprio pensato al fotolibro, bellissima idea!
RispondiEliminaGrazie mille, è stato un pò faticoso, ma ci siamo divertiti molto e la soddisfazione è stata grande. Devo ringraziare la fotografa che mi ha prestato il programma per fare il libro, una volta pronto poi me lo ha stampato lei.
Elimina