Translate

Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2014

{this moment} - WAITING FOR CHRISTMAS

melinda

{this moment} ~ A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. If you 're inspired to do the same leave a link on SouleMama blog.

IL VENERDI' DEL LIBRO


Per questo venerdì mi ero preparata un altro libro, ma all'ultimo momento ho voluto proporvi Caro Babbo Natale , sono una raccolta delle più belle lettere scritte a Babbo Natale, sia dai bambini che dagli adulti. Alcune sono tristi, altre allegre, vengono espressi i desideri, le speranze i sogni. E' un libricino da leggere anche d'un fiato, noi è ormai da tre giorni che lo leggiamo prima di addormentarci, alcune lettere le abbiamo ascoltate più volte, fa sognare tutti e trasporta i bambini già al giorno di Natale. Penso proprio di regalarlo anche alla mia nipotina, lo consiglio tantissimo.
Dimenticavo: "il venerdì del libro" è una bellissima iniziativa di HomemadeMamma.




giovedì 20 novembre 2014

IL VENERDI' DEL LIBRO

melinda

Anche oggi partecipo al "Venerdì del libro", bellissima iniziativa di HomemadeMamma, con questo testo dal titolo "Festeggiare l'Avvento" edizione antroposofica. E' una lettura adatta sia agli adulti che ai bambini, ci prepara a quello che è il periodo dell'Avvento e del Natale. All'inizio viene spiegata l'importanza del Natale, poi vengono introdotti i 4 angeli dell'Avvento (blu, rosso, bianco e viola malva) ed infine troviamo una serie di racconti riguardanti tale periodo. 
Ormai è tradizione per la nostra famiglia leggerlo tutti insieme ed aspettare il Natale.

melinda

melinda

melinda

martedì 18 novembre 2014

VILLAGGIO DI NATALE.


melinda

Oggi una piccola idea di come trasformare uno specchio in un bellissimo paesaggio invernale, basta avere uno specchio grande o piccolo, non importa e degli adesivi per finestre oppure se volete fare tutto in casa potete usare i colori per finestre e disegnare voi direttamente. Il risultato è molto carino perchè, a lavoro finito,  sembra un quadro.

melinda



lunedì 17 novembre 2014

ALLA RICERCA DELL'ABETE BIANCO.

melinda

Ieri, visto che la pioggia ci ha lasciato una breve tregua, abbiamo approfittato per fare una passeggiata nel bosco alla ricerca di abeti bianchi, i cui rami ci servono per fare la corona d'avvento, ormai una tradizione per noi. Visto che eravamo in giro abbiamo cercato di individuare anche del vischio da raccogliere più avanti.
melinda

Ogni anno, basandomi sul calendario delle semine 2014 antroposofico, raccolgo i rami di abete bianco, adoro il loro profumo, sembra di portare a casa un pezzettino di bosco. Sul calendario vengono specificati i giorni migliori per tagliare i rami per le decorazione di Natale. In novembre: dalle ore 16 del 24 alle ore 18 del 26 e dalle ore 3 del 29 alle ore 11 del 30. In dicembre: dalle ore 1 del 22 alle ore 1 del 24 se in giorni di fiori portano in casa anche un maggior profumo.

melinda

Per questa volta di abeti bianchi neanche l'ombra solo, larici bellissimi nella loro livrea autunnale gialla/arancio e abeti rossi maestosi svettano al limitare del prato.

melinda

Nel bosco abbiamo trovato una bellissima fonte dove gli animali vengono ad abbeverarsi.

melinda

Qualche cespuglio di fusaggine, i bambini le chiamano le lanternine, spiccano con il loro colore fucsia ed arancio. Lungo il sentiero ci aspetta una sorpresa, non molto bella da vedere ma particolare per l'animale che l'ha fatta. Una cacca di orso e a vederla era anche abbastanza fresca, forse un paio d'ore prima era passato di lì un simpatico orsacchiotto. Con i bambini l'abbiamo osservata bene, abbiamo notato che è un golosone e anche lui si è adattato al territorio ricco di meleti difatti erano presenti tantissimi pezzettini di mela, delle bacche e una nocciolina con il guscio.
Anche questa volta il bosco ci ha fatto una bella sorpresa.

melinda



melinda

melinda


sabato 15 novembre 2014

BRIOCHE DI FARRO SENZA UOVA E LATTICINI.

melinda

Ingredienti:
500 gr di farina di farro bianca
100 gr di zucchero di canna integrale
56 gr di olio di girasole deodorato
120 gr di latte vegetale (questa volta ho usato quello alla mandorla)
120 gr di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino da te di sale fino
vaniglia
10 gocce olio essenziale limone (oppure buccia grattugiata di un limone)
10 gocce olio essenziale arancia (oppure buccia arancia grattugiata)
gocce di cioccolato fondente

Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti, tranne l'olio di girasole e le gocce di cioccolato, in un' impastatrice e impastare per 5 o 10 minuti, poi aggiungere l'olio e far andare ancora per qualche minuto finché non è ben amalgamato. Mettere l'impasto a lievitare finché non raddoppia, dopodiché riprendere l'impasto aggiungere le gocce di cioccolato ed impastare ancora, dividere in palline e mettere a lievitare per circa 30 minuti.
Una volta finita anche la seconda lievitazione, spennellare le brioche con del latte vegetale e zucchero di canna, poi cuocere nel forno a 200°C per circa 10/15 minuti (dipende dal forno).
Sono buonissime, sia a colazione, come merendine a scuola e a metà pomeriggio.


melinda

venerdì 14 novembre 2014

{this moment} - WALKING

melinda


{this moment} ~ A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. If you 're inspired to do the same leave a link on SouleMama blog.

IL VENERDI' DEL LIBRO.

melinda

Per questo Venerdì del Libro, iniziativa di HomeMademamma, ho tre proposte. Sono tutti libri che noi leggiamo con l'arrivo delle prime feste: S. Nicolò e Santa Lucia.
Iniziamo con il primo, quello di Santa Lucia, racconta la sua storia, ci sono canzoncine e filastrocche, la ricetta dei biscotti che noi facciamo tutti gli anni, ma quello che ha colpito maggiormente i miei bambini è la letterina scritta a Santa Lucia da una bambina thailandese, la trovate sotto scritta in corsivo, da allora hanno deciso di non volere più giocattoli costruiti in Thailandia.

melinda

melinda

Un altro bellissimo libro, questa volta in lingua tedesca, è quella che racconta come viene festeggiato Sant Nikolaus nei paesi d'oltralpe. Con i bimbi si legge in tedesco e poi si prova a tradurre, il grande capisce molto mentre il piccolo fa ancora fatica, ma intanto si accontenta di vedere le bellissime illustrazioni e sentire la storia in italiano.

melinda

melinda

melinda

Quest'ultimo libro, preso in prestito dalla Biblioteca, piace molto al piccolo. Narra la storia di un bambino di nome Stefano preoccupato di aver fatto qualche marachella, ma in fondo scopre che anche S. Nicolò non è perfetto anzi è perfino simpatico.

melinda

melinda

giovedì 13 novembre 2014

LAPBOOK DNA

melinda

Quanto ci divertiamo a fare i lapbook, anzi mi correggo quanto mi diverto io, i bambini collaborano ma delle volte preferirebbero giocare, del resto sono bambini.
E' un po' che abbiamo iniziato questo progetto, ma per malattie varie mie e dei bimbi abbiamo impegnato un po' di tempo prima di finirlo. Dopo diverse ricerche in rete, su siti italiani ed inglesi, aver visto un sacco di video ecco il nostro lavoro completato. Ho pensato di farlo molto schematico in modo da permettere una migliore visualizzazione e memorizzazione delle cose principali che riguardano il DNA.
Spero possa essere utile anche a qualcun altro, uno spunto magari da integrare o modificare, vedete voi.

melinda


melinda

martedì 11 novembre 2014

L' AUTUNNO, STAGIONE DAI MILLE COLORI.

melinda

Quest' anno è un autunno particolare, continua a piovere, le temperature sono miti e nel giardino ho ancora le rose e le margherite in fiore.
Appena possiamo andiamo a fare delle passeggiate nel bosco, ci piace molto questo periodo, la natura cambia aspetto e ci offre un paesaggio che secondo me non ha eguali.

melinda

Un leggero venticello fa cadere le ultime foglie colorate e gli alberi si preparano per l'inverno quando la neve cadrà e con il suo manto candido ricoprirà tutto.

melinda


melinda


melinda

Raccogliamo le foglie colorate per fare dei lavoretti a casa o semplicemente per indovinare a che pianta appartengono.
Il tempo passa inesorabile sembra ieri che abbiamo festeggiato Halloween, una bella castagnata con i compagni di scuola e poi ...."Dolcetto o scherzetto?".

melinda


melinda

Una torta golosa con ossicini di pollo (come mi è stato detto da un bambino) e tanti fantasmini bianchi pronti per essere mangiati.

melinda

Eccoci già a novembre, oggi è l'11  novembre, il giorno di San Martino e come tutti gli anni leggiamo la storia, accendiamo tante lanterne (l'oscurità sta avanzando le giornate si accorciano) e facciamo i tipici biscotti a forma di San Martino, luna, sole e stelle. I bambini si divertono un sacco, soprattutto quando insieme leggiamo la storia e sfogliamo il libro.

melinda

melinda

Le foglie danzano in un turbine e ci riportano ricordi passati, l'infanzia, la nostalgia....

melinda




sabato 8 novembre 2014

{this moment} - A WEEK OF RAIN.

melinda

{this moment} ~ A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. If you 're inspired to do the same leave a link on SouleMama blog.

venerdì 7 novembre 2014

IL VENERDI' DEL LIBRO.

melinda

Per questo "Venerdì del Libro", iniziativa di HomeMademamma, vi propongo due bellissimi libri, visto che venerdì scorso ero talmente presa dall'organizzare la festicciola di Halloween che mi sono letteralmente dimenticata (diciamo pure che causa l'età non mi sono ricordata che era venerdì...ahahahah).
Il primo s'intitola "Mappe" è un libro di grande formato, trasporta grandi e piccini in un 'avventura bellissima intorno al mondo. Ci sono 51 mappe alla scoperta di 42 paesi sparsi nei 5 continenti, ricreando l'identità specifica di ogni stato raccontandone brevemente la storia, gli usi e i costumi, personaggi famosi, animali e piante, piatti tipici, ecc... 
Noi lo abbiamo anche usato quando in storia quando abbiamo studiato gli Egizi, c'è stato molto utile come traccia nel riprodurre la cartina e i vari siti archeologici.

melinda

Il secondo raccoglie le principali meraviglie del mondo, a noi è piaciuto moltissimo la grafica, anche qui si può fare un veloce viaggio in giro per il pianeta alla scoperta dei monumenti classificati Patrimonio dell'Umanità dall' Unesco. 

melinda

melinda

melinda