Translate

Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2014

I BISCOTTI DI SAN MICHELE

melinda


Ieri 29 settembre era la festa di San Michele e come tutti gli anni avevamo deciso di festeggiarla con i bambini, ma purtroppo abbiamo avuto un contrattempo che non ci ha permesso di fare quello che avevamo pensato. I bambini ci sono rimasti veramente male, ormai è tradizione fare i biscotti tutti insieme, quindi abbiamo deciso di spostare tutto ad oggi.
La festa di San Michele, è la prima delle tre feste tradizionali che preparano i bambini al Natale attraverso le immagini, le altre due sono San Martino e San Nicola. Qui un vecchio post, che ho scritto alcuni anni fa, dove racconto la storia, la battaglia fra il drago e il cavaliere.

Per i biscotti noi usiamo questa ricetta:
300 gr. di farina di farro 
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr. di burro (va benissimo quello vegetale di soia)
100 gr. zucchero di canna integrale
1 uovo (se piccolo aggiungo anche un tuorlo)
10 gocce di olio essenziale al limone bio (oppure buccia grattugiata limone bio)
latte di mandorla quanto basta
1 pizzico di sale

Procedimento:
Impastare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia, avvolgerla in un canovaccio e lasciarla riposare per mezz'ora nel frigo (a me è rimasta 1 giorno). Stendere la pasta e con gli stampini fare i biscotti, metterli sulla lastra del forno e cuocerli a 170°C per circa 10 minuti (dipende dal forno).

melinda

melinda

melinda

melinda

melinda

Ecco qui i nostri draghi e cavalieri.

melinda


lunedì 29 settembre 2014

L'ORTO IN AUTUNNO

melinda

Dopo averlo trascurato un po' per via della raccolta delle mele, sono andata a vedere il mio orticello a che punto stava, con mia grande meraviglia l'ho trovato in buonissime condizioni, ci sono dei lavoretti da fare ma nulla in tutto. Quest'anno voglio provare a mettere una piccola serra e coltivarci: insalata, radicchio, prezzemolo, sedano. Spero di riuscire ad arrivare a raccogliere qualcosa prima che diventi troppo freddo ed inizi a nevicare, voi che dite sarà fattibile?

melinda

melinda


Ma la sorpresa più grande è stata quella di trovare ancora un sacco di lamponi, i bambini mi hanno aiutata a raccoglierli e dopo averne mangiati un bel po', abbiamo deciso di fare lo sciroppo e un po' di marmellata. L'autunno ci ha regalato un sacco di cose: mele, pere, prugne, verdura, lamponi ..... siamo stati proprio fortunati!

melinda

melinda


melinda

melinda

venerdì 26 settembre 2014

{this moment} - THAT LOVE

melinda

{this moment} ~ A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. If you 're inspired to do the same leave a link on SouleMama blog.

IL VENERDI' DEL LIBRO

melinda

Per questo Venerdì del libro (iniziativa di HomemadeMamma ) vi propongo questo simpatico libro. Quando l'ho visto, mi sono subito piaciuti tutti questi volti di bimbi sorridenti che si trovano in copertina, sembra quasi vogliano dire che i bimbi non fanno distinzione ne per colore della pelle, ne per provenienza, loro si divertirebbero ugualmente giocando insieme.

melinda

Io ero alla ricerca di un bel libro, dove venisse spiegato che nel mondo ci sono diverse etnie, religioni, modi di vivere, ecc... Qui è racchiuso tutto ciò.

melinda

La cosa più interessante di questo libro è che i ricavati delle vendite vengono utilizzati per attuare progetti richiesti dai missionari (potete leggere voi stessi nella foto qui sotto) ed aiutare bambini più sfortunati.

melinda

giovedì 25 settembre 2014

RICONOSCERE PIANTE E FIORI

melinda

Durante l'estate abbiamo raccolto fiori e piante aromatiche, ci siamo costruiti una pressa e abbiamo seccato tutto. L'idea era quella di riconoscere i fiori più comuni che si trovano sulla nostra montagna, gli alberi e le piante aromatiche dell'orto. 
Le foto non sono risultate proprio bene, ma questo è il lavoro che è stato fatto.
Per ciascun fiore è stato scritto: il nome, l'habitat, la fioritura e l'uso che se ne può fare in cucina, medicina o estetica.

melinda

melinda

melinda

Degli alberi che sono presenti sulle nostre montagne, abbiamo raccolto alcuni rametti con le foglie o gli aghi e poi la corteccia, li abbiamo osservati bene in modo da poterli riconoscere nelle prossime passeggiate.

melinda

melinda

I bambini si sono divertiti un sacco, a raccogliere, seccare ed incollare. Buon divertimento!

martedì 23 settembre 2014

STUDIAMO I NIDI DEGLI UCCELLI


melinda

Oggi la giornata è bellissima, il cielo blu spicca fra le montagne che iniziano a colorarsi. E' freddo, le temperature si sono ulteriormente abbassate, oggi 23 settembre 2014 è l'equinozio d'autunno in cui la durata delle ore di luce coincide con quelle di buio (equinox parola latina formata da aequus = uguale e nox = notte).
In questo periodo gli uccelli iniziano a migrare verso luoghi più caldi e altre specie di animali fanno scorta di cibo per il letargo o cominciano a prepararsi per il cambio della pelliccia che diventa più folta in modo da proteggerli dal freddo.
Esattamente l'autunno è iniziato alle 2:29 del 23 settembre 2014 e finirà il 21 dicembre 2014 alle 23:02 con il solstizio d'inverno (momento dell'anno con il minor numero ore di luce).

melinda

Noi continuiamo con la raccolta delle mele, sugli alberi abbiamo trovato diversi nidi abbandonati, così abbiamo pensato di portarli a casa per studiarli (prima di toglierli dagli alberi mi sono informata se potevano venir riutilizzati e mi è stato risposto di no).

melinda

Un esame attento ci ha mostrato come gli uccelli costruiscono il loro nido, usando materiali di riciclo (nastri in plastica, spago, lanugine, ecc...) e naturali (rametti, fieno, muschio, fango, ecc...). Abbiamo notato che il centro del nido è molto solido, in alcuni c'erano delle piume ed in altri gusci di uova rotti.
E' sorprendente pensare che gli uccelli costruiscono il loro nido così resistente e perfetto solo con l'aiuto del becco e delle zampette. Dalla foto si può notare come siano precisi nel foderare il nido in modo da creare un morbido e caldo rivestimento.
Abbiamo cercato di capire chi erano i relativi proprietari, cosa abbastanza difficile, ma con l'aiuto dello zio ci siamo riusciti. Il segreto è osservare bene: forma e materiali con cui è costruito il nido e vedere su che tipo di albero è stato trovato. 
Ecco la lista dei nostri abili costruttori:

Carduelis chloris 5 (Marek Szczepanek).jpg
Verdone
Cardellino
Fringuello
Fringuello
Verzellino





lunedì 22 settembre 2014

INIZIANO I PRIMI MALANNI DI STAGIONE - L'INFLUENZA


E' iniziato l'autunno, le giornate si fanno più corte e fredde e per noi iniziano i primi malanni di stagione. L'anno scorso eravamo passati indenni, quest' anno abbiamo iniziato bene, sia io che il piccolo ci siamo ammalati, per fortuna nulla di grave solo un po' fastidioso. In questi casi io mi appoggio sempre al mio omeopata antroposofico di fiducia, ma essendo a 40 minuti di strada da casa, per le piccole cose cerco di arrangiarmi. Un libro che mi aiuta moltissimo è " Medicina antroposofica familiare " di Sergio Maria Francardo. Devo dire la verità, la prima volta che l'ho preso in mano in libreria non mi ha ispirato granché, ero abituata a libri sull'omeopatia più schematici e con illustrazioni, questo ad un primo colpo d'occhio risulta come un romanzo, ma appena si inizia a leggere è fantastico un ottimo aiuto per tutta la famiglia, non solo per i bambini. Il mio libro è consumato a forza di consultarlo, mi sento di consigliarlo a tutti coloro che, come noi, hanno scelto di curare i membri di tutta la famiglia con metodi e medicine naturali.
A casa ho la mia piccola farmacia omeopatica con i rimedi che solitamente usiamo in caso di: tosse, infiammazioni, dolori, vomito, catarro, ecc... Sono una mamma che non abusa dei medicinali anche se omeopatici, perché sono convinta che il nostro corpo è una macchina perfetta se tenuto con cura e soprattutto se si ha un'alimentazione corretta.
Voi come curate i vostri bimbi?

venerdì 19 settembre 2014

{this moment} - MY VALLEY

melinda

{this moment} ~ A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. If you 're inspired to do the same leave a link on SouleMama blog.



IL VENERDI' DEL LIBRO

melinda

Oggi per "Il venerdì del libro" (iniziativa di HomemadeMamma) ve ne propongo uno che parla di raccolta differenziata dei rifiuti e riciclaggio. Fa parte della collana di libri di "Nina e Nello", è colorato, cartonato e fatto con carta riciclata e colori naturali (possiamo definirlo un libro eco-sostenibile). Adatto ai bimbi dell'asilo o al massimo di prima elementare, le spiegazioni sono tutte in rima (la scatolina è di cartone, diventerà un bel librone...piccolo estratto dal libro). E' bellissimo!

melinda


melinda

giovedì 18 settembre 2014

FACCIAMO...TIMBRI

melinda

Finalmente, dopo una lunga attesa è arrivato il mio foglio per intagliare timbri, sembravo una bambina a Natale e naturalmente l'ho voluto provare subito.

melinda

Speedball è un blocco di gomma morbidissima e facile da intagliare, ci sono riusciti anche i miei bambini e lo potete trovare qui, è piaciuto a tutti, anzi si sono lamentati della quantità, dovevo acquistarne di più ma prima volevo testarlo e vedere se era idoneo.

melinda

Non mi sono fatta mancare questo bellissimo libro, è in inglese ma ci sono un sacco di fotografie ed anche per chi non conosce la lingua molto bene, riesce a capire (il libro lo trovate qui ).

melinda

Materiali: cutter da intaglio , carta lucida, matita molto morbida (io ho usato una 6B), forbici e tamponi per timbri.
Scegliere il soggetto che si preferisce (visto il periodo autunnale, ho scelto le ghiande) e disegnarlo sul foglio lucido.

melinda

Girare il foglio alla rovescia in modo che il disegno fatto con la matita si trovi a contatto della gomma da intaglio.

melinda

Passare con il fianco del pollice sul disegno e per magia lo troviamo trasferito sulla gomma.

melinda

Intagliare il disegno con il cutter, cambiando le varie "lame" a seconda della dimensione.

melinda

Ritagliare il timbro e rifinirlo bene in modo che non risultino spessori all'infuori di quelli del disegno.

melinda

Ecco realizzato il vostro timbro. Anche il mio bambino ha voluto provare, ma dalla fretta non ha tenuto conto che quando si scrive una cosa bisogna scriverla alla rovescia ed ecco il risultato. Doveva essere il timbro della sua associazione segreta (Associazione Agenti Segretissimi, siamo nel periodo dello spionaggio...ahahaha).

melinda






mercoledì 17 settembre 2014

MINESTRONE - RICETTA SALVA CENA

melinda

Questa ricetta è la mia "salva cena", piace a tutti (bambini compresi) ed è subito pronta, se poi si arriva all'ultimo momento si mette in pentola a pressione e in 10/15 minuti è cotta. Di facile realizzazione anche per chi non ama cucinare.

melinda

Ingredienti:
150 gr. di orzo perlato bio
150 gr. di piselli secchi bio
2 l. di acqua
1 cipolla piccola (produzione del mio orticello)
1 goccio d'olio evo bio
dado (io uso quello che mi preparo in casa)

melinda

Procedimento:
mettere in una pentola l'olio e la cipolla tagliata finemente e soffriggere, poi aggiungere orzo e piselli precedentemente sciacquati sotto l'acqua per levare eventuale polvere (tutti i cereali ed i legumi hanno bisogno di essere lavati).

melinda

Tostare il tutto leggermente, poi aggiungere l' acqua calda ed il dato e far cuocere, se avete fretta basta mettere tutto in pentola a pressione. Il risultato è "gustosissimo" (come dice il mio bimbo piccolo) e nutriente.

melinda

Provare per credere, buon appetito!