Translate

Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2010

2° Tappa della caccia al tesoro organizzata sul sito di mammafelice

Eccomi al secondo appuntamento, questa volta bisognava cucinare un piatto pensando sempre ai bambini. Io ho fatto dei biscottini a forma di anguria, visto che siamo in estate. Questa ricetta è da un pò che la propongo ai miei due monelli e ai loro amici ed è sempre piaciuta, avevo preso lo spunto su un sito di cucina. Ecco qui una freschissima merenda per i vostri bimbi.




GLI ANGURIOTTI
INGREDIENTI

120g di zucchero (ho usato quello di canna)
150g di burro (io ho usato il burro di soia, così risultano più leggeri)
un uovo intero
265g di farina (ho usato quella di farro bianca)
un cucchiaino colmo di lievito per dolci
un pizzico di sale
vanillina
semi di anice o semi di cumino nero per la decorazione
coloranti alimentari

Cominciare battendo con le fruste elettriche il burro e lo zucchero finche' diventera' chiaro , spumoso e ben montato, poi aggiungere l'uovo intero , il sale e la vanillina e dare un'ulteriore girata.
Aggiungere quindi la farina ed il lievito ed amalgamare prima con un cucchiaio poi con le mani fino ad avere una palla liscia e ben lavorata, che poi divideremo in 3 parti crescenti.
Colorare la piu' piccola di verde , la piu' grande di rosso e l'altra lasciarla cosi' com'e'. Per colorare basta unire poche gocce di colorante all'impasto e lavorarlo bene per uniformare il colore.
Ora avvolgere le palline in pellicola trasparente e metterle in frigo per 2 ore. Riprendere l'impasto bianco e con il mattarello stenderlo su un foglio di carta forno infarinato formando un rettangolo di circa 22cm x 9cm.
La pasta inizialmente tende a rompersi ma lavorandola un po' diventa nuovamente maneggevole.
Arrotolare l'impasto rosso in un cilindro lungo 9cm e posarlo lungo il lato corto del rettangolo bianco, aiutandosi con la carta forno arrotolare il tutto ben stretto.
Ora stendere l'impasto verde in un rettangolo 22cm x 9cm e mettere il cilindro ottenuto in precedenza sul lato corto. Arrotolare come prima ben stretto, chiudere nella pellicola e tenere in frigo una notte (questa volta avevo fretta e ho saltato quest'ultimo passaggio, il risultato non cambia).
Il giorno dopo affettare il cilindro in fette spesse mezzo cm (non di meno o i biscotti vengono male) e premervi i semi di cumino o anice a simulare i semini.
Infornare in teglia coperta di carta forno a 180°C per circa 10 minuti.
Appena li tirate fuori sono morbidi e vanno immediatamente tagliati a metà, poi
raffreddandosi prendono la giusta consistenza.

8 commenti:

  1. alla faccia di "non avevo tempo" sennò cosa avresti fatto???? questa ricetta la farò sicuramente anch'io, non ho mai fatto uso del burro di soia ne della farina di farro, un'ottima alternativa e molto più digeribili. ragazze siete davvero tutte bravissime!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille ad entrambe, per me è un piacere ricevere questi commenti!

    Per Natalia: lavorando saltuariamente in un negozio bio, per me è facile reperire prodotti particolari, pensa io non uso mai la farina di grano, ho sostituito con quella di farro, Kamut e qualche volta grano saraceno addirittuara me le macino. Uso la manitoba solo in particolari preparazioni es: panettone, pandoro e colomba.
    PS: se avessi avuto tempo mi sarebbe piaciuto fare una torta particolare vedi altra foto nel blog.

    RispondiElimina
  3. ...queste fettine di anguria sono davvero invitanti....!! bravaaa!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Sono bellissimi! E sicuramente anche buoni!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille a vittoria e Pollon72, sono molto contenta che vi piacciano i miei biscotti. Sono anche molto buoni, ne ho avuto conferma dai clienti del negozio dove lavoro, ne avevo portati un pò come assaggio e sono andati tutti, che soddisfazione!

    RispondiElimina
  6. Ettecredo che se li magnano! Le mangerei pure io queste belle fettone d'anguria! Hai avuto un'idea eccezionale direi! Bravissima!!! Per non parlare delle torte del post a inizio pagina, sono una cosa unica! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie michi sei molto gentile. Mamma mia che stanca che sono oggi, ho passato parecchio tempo nell'orto....che soddisfazione vedere le piante che producono delle buonissime verdurine, anzi potrei proprio postare delle foto.

    RispondiElimina