Ieri pomeriggio ho pensato di insegnare al mio bimbo grande a fare il burro, lui era tutto felice soprattutto quando ha visto il risultato finale.
INGREDIENTI:
400 gr di panna fresca da montare bio
Prendete uno sbattitore e montate la panna in un contenitore finchè non si forma il latticello.
Dopo circa 10/15 minuti il risultato sarà questo: il nostro burro è pronto. Ora colate con un colino piccolo il latticello in un barattolo di vetro che poi metterete in frigo e radunate con un cucchiaio il burro formando un panetto e schiacciate bene in modo da far fuoriuscire il restante liquido.
Prendete il burro in mano e sciaquatelo sotto l'acqua per pulirlo ulteriormente dal siero, poi mettetelo in un barattolo di vetro e conservatelo in frigo.
Ecco il risultato di tutto il nostro lavoro: del buonissimo burro e del latticillo utilizzabile in preparazioni di pane, piadine o pizza.
Shokupan, pane giapponese soffice in cassetta
4 giorni fa
Non ho mai provato a fare il burro, magari ci proverò con il Topastro, in settembre o ottobre, quando è più fresco. Ciao! Claudia
RispondiEliminaFare il burro in casa è divertente, ma soprattutto si ha un prodotto buono e di qualità, l'importante è che la panna sia di quella buona.
RispondiEliminaL'ho già usato per fare le cialde ed i coni del gelato (poi posterò foto e ricetta)e oggi sulla pasta....mmmmmm che buonoooo!