Vi lascio una ricettina super veloce e super buona, per addolcire colazioni e merende, è ottimo anche da portare a scuola.
INGREDIENTI:
5 uova
120 gr di farina (io uso quella di farro)
10 cucchiai di zucchero (io uso lo zucchero di canna integrale)
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2/3 cucchiai di zucchero da mettere sullo strofinaccio
marmellata fatta in casa
PROCEDIMENTO:
Sbattere bene le uova con lo zucchero (aggiunto gradatamente) e il sale, l'impasto deve risultare bello cremoso e aumentare di volume almeno di tre volte. Poi aggiungere la farina e il lievito, mescolare bene dall'alto al verso il basso stando attente a non far abbassare di tanto il livello dell'impasto che deve essere soffice (questo procedimento io lo faccio con lo sbattitore a bassa velocità).
Mettere l'impasto su di una lastra da forno (misura circa 40X36) ben imburrata e cuocere a 180°C per circa 10 minuti (dipende dal forno).
Una volta cotto togliere e capovolgere la lastra su un canovaccio ricoperto di zucchero (bastano 2 o 3 cucchiai), serve a non far attaccare l'impasto. Prendere la marmellata e spalmarla su tutto il dolce, poi aiutandosi con il canovaccio arrotolare. Si otterrà così un buonissimo rotolo.
Buon appetito.
Turista a Pistoia
2 giorni fa
A vederlo sembra buonissimo, lo proverò! - ma le uova vanno separate o tutte intere?
RispondiEliminaCiao, le uova vanno messe intere, il segreto per una buona riuscita del dolce è sbatterle bene con lo zucchero, deve diventere un impasto cremoso e aumentare di tanto il volume. Poi, fammi sapere come ti è venuto.
RispondiElimina