Translate

Cerca nel blog

lunedì 18 giugno 2012

Il mio orto.

In ritardo, ma eccoci questo è l'orto che ho fatto quest'anno, l'inizio è stato un po' duro per via del tempo, non si decideva a fare caldo e continuava a piovere. La foto sopra risale a circa 10 giorni fà.
Qui si può vedere l'orto ai primi di maggio, con gli ortaggi appena trapiantati e alcuni seminati. L'orto misura 20 mq e mi è stato dato in affitto dal Comune, obbligo di coltivazione con metodo biologico. Lateralmente (a destra della foto) e sul fondo sono stati piantati dei pomodori (cuore di bue, datterini, tondi), ho arricchito ogni buca con foglie di ortiche ridotte a pezzettini e ho piantato i pomodori un po' obliquamente e in profondità fino all'attacco delle prime foglie, così da aumentare il numero delle radici laterali della pianta. Fra le piante di pomodoro ho messo quelle di basilico in modo da migliorarne l'aroma, altra consociazione è stata fatta con le piante di porro.
In fondo a sinistra ho seminato carote consociate con le cipolle perché si aiutano a vicenda nel tenere lontano i rispettivi parassiti (mosca della carota e della cipolla), in primo piano ho messo dell'insalata,  cavoli consociati con sedano e pomodori, in modo da tenere lontane le cavolaie. 
Sul fondo a destra, ancora dell'insalata, una zucchina e una piantina di melone (in questa foto non si vedono ancora perché sono state seminate), facelia e camomilla.
In primo piano a sinistra ho seminato fagiolini verdi, cornetti, trapiantato melanzane, cetrioli (vicino vi ho seminato l'aneto per migliorarne il sapore) e peperoni.
Negli angoli a destra ho l'angolo delle aromatiche: melissa, salvia, ruta, origano, erba cipollina, prezzemolo, menta e rosmarino.
Tutt'intorno ho messo fiori: lupini (azoto fissatore), tagete (usata come difesa dai parassiti), nasturzio (usato contro gli afidi, agisce anche contro lumache, formiche e topi), calendula (esercita un'azione risanante sul terreno ed è uno dei fiori più importanti per un orto bio) e piante di ortica (mantengono in salute l'orto e aiutano a mantenere intatto l'ecosistema).
Tengo poi pacciamato in continuazione con foglie di ortica sminuzzate (ne sono ghiotti anche i lombrichi).

Panoramica sugli orti comunali coltivati esclusivamente con metodo biologico.


Altra panoramica.

Nessun commento:

Posta un commento