Translate

Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2012

FORZA ITALIA!

Rieccomi, è da molto tempo che non passo qui sul blog, ma ho avuto diversi impegni lavorativi e famigliari. Per farmi perdonare vi posto delle idee golose per: compleanni, inviti veloci o come nel nostro caso per vedere la partita di calcio giocata domenica scorsa: Italia-Spagna (Europei 2012).
Visto la giornata uggiosa, abbiamo deciso di fare una festicciola mentre guardavamo la partita. Sono tutte cose da mangiare con le mani, porzioni piccoline, insomma il così detto "Finger Food".

Menù:
Spiedini datterini/mozzarelline
Tartine varie
Speck e formaggio nostrano
Crocchette di riso allo zafferano (cotte in forno)
Crocchette al gorgonzola (cotte in forno)
Muffin al formaggio
Panini ripieni
Panini speziati
Pizzette (ho usato un impasto diverso dal solito, si chiama di rosticceria, risultano dei cibi sofficissimi è lo stesso che ho usato anche per i panini)
Crostata con marmellata di albicocche

Tutto rigorosamente fatto in casa.
Un altro regalino è la ricetta del gelato alla nocciola, fatto in casa usando la gelatiera, è formidabile e buonissimo!

Gelato alla Nocciola
Ingredienti:
330 gr. di latte intero
1 tuorlo
100 gr. di crema alla nocciola (si trova nei negozi bio, io ho usato quella marcata Achillea)
90 gr. di zucchero (ho usato quello di canna)

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer escluso lo zucchero che aggiungo a pioggia mentre omogenizzo, lasciare riposare 1 oretta nel frigo e poi mettere il composto nella gelatiera per circa 30 minuti.

La crema di nocciole si può fare anche in casa in questo modo:
prendere 100 gr. di nocciole tostarle nel forno, metterle nel frullatore e le lasciarle andare per circa 10/15 minuti, finché non rilasciano il loro olio e si trasformano in una cremina. Ecco fatto la crema di nocciole è pronta.
Nella crema di nocciole fatta in casa si sentono leggermente i granulini delle nocciole perché non si riesce a sminuzzarle totalmente; io ho provato sia la crema casalinga che quella comperata ed il risultato è ottimo in entrambe i casi, si ottiene un gelato buonissimo e soprattutto sano!

Nessun commento:

Posta un commento