Translate

Cerca nel blog

venerdì 14 novembre 2014

IL VENERDI' DEL LIBRO.

melinda

Per questo Venerdì del Libro, iniziativa di HomeMademamma, ho tre proposte. Sono tutti libri che noi leggiamo con l'arrivo delle prime feste: S. Nicolò e Santa Lucia.
Iniziamo con il primo, quello di Santa Lucia, racconta la sua storia, ci sono canzoncine e filastrocche, la ricetta dei biscotti che noi facciamo tutti gli anni, ma quello che ha colpito maggiormente i miei bambini è la letterina scritta a Santa Lucia da una bambina thailandese, la trovate sotto scritta in corsivo, da allora hanno deciso di non volere più giocattoli costruiti in Thailandia.

melinda

melinda

Un altro bellissimo libro, questa volta in lingua tedesca, è quella che racconta come viene festeggiato Sant Nikolaus nei paesi d'oltralpe. Con i bimbi si legge in tedesco e poi si prova a tradurre, il grande capisce molto mentre il piccolo fa ancora fatica, ma intanto si accontenta di vedere le bellissime illustrazioni e sentire la storia in italiano.

melinda

melinda

melinda

Quest'ultimo libro, preso in prestito dalla Biblioteca, piace molto al piccolo. Narra la storia di un bambino di nome Stefano preoccupato di aver fatto qualche marachella, ma in fondo scopre che anche S. Nicolò non è perfetto anzi è perfino simpatico.

melinda

melinda

2 commenti:

  1. Scusami avevo postato un altro commento ma non lo vedo comparire... dicevo che mi interessa in particolare il terzo... lo cercherò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il terzo è un pò vecchiotto, di difficile reperibilità in internet, forse lo trovi in qualche libreria (nel negozio dove lavoravo ne avevano ancora una copia). Buona ricerca.

      Elimina