Translate

Cerca nel blog

domenica 22 agosto 2010

5° Tappa caccia al tesoro

Eccomi a partecipare alla 5° tappa della caccia al tesoro organizzata da mammmafelice, questa volta bisognava fotografare un angolo a noi caro del nostro giardino.
Premetto che il prato dietro casa non è grandissimo ma ho cercato di creare un mio angolo, un pezzetto di natura in mezzo alle case dove poter rilassarmi curando fiori e il mini orticello, qui di seguito alcune foto.



Lo stagno nella foto sopra non c'era ancora, perchè è stato fatto verso maggio, nel mio giardino ho voluto creare delle biodiversità, abbiamo visto lo sviluppo delle uova di girino fino alla trasformazione finale in piccolissime rane. Altri abitanti dello stagno sono delle simpaticissime chioccioline d'acqua, speravo nello sviluppo delle libellule ma per quest'anno niente da fare. Per la costruzione dello stagno mi sono arrangiata da sola (piccolo aiuto da parte del marito per fare una buca bella profonda), le piante sono tutte autoctone prese da uno stagno appartenente ad una nostra amica. L'acqua è limpidissima, non puzza (come certi pensano) e non ci sono zanzare, ciò è dovuto alle diverse piante acquatiche che ossigenano bene l'acqua, soprattutto le lenticchie d'acqua che come potete vedere ricoprono l'intera superfice.

Qui si può vedere la lavanda, ormai gran parte di fiori li ho già raccolti e messi a seccare, sullo fondo si può vedere uno scorcio del mio mini orticello.


Questo è l'angolo dove solitamente leggo, c'è una panchina in ferro attorniata da lavanda (sulla sx) e piante aromatiche e limone sulla dx (sulla foto non si vedono perchè l'ho fatta circa 10 gg fà , mi spiace ma di recenti non sono arriva a farne, per motivi lavorativi) . Sulla panchina si possono notare i fiori di lavanda, la menta, la melissa e l'origano appena colti pronti da seccare.

6 commenti:

  1. Questa panchina è meravigliosa....la lavanda che spicca è a dir poco ....bella...mi piace la lavanda...il rosmarinoo...bellabellabella fotillinaaaaaaaa!!!
    mariuccia

    RispondiElimina
  2. Grazie mille dei complimenti, anch'io adoro la lavanda, ne ho molta in giardino mi piace il suo profumo e il colore. Adoro il mio giardino, tutti si chiedono come faccio a farci stare tante piante in un posto così piccolino.
    Pensa se avessi un mega giardino, ci farei stare la foresta Amazzonica.....ahahahaha

    RispondiElimina
  3. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog, che ho trovato molto interessante! Sono arrivata qua cercando informazioni su come fare uno stagno, mi puoi spiegare come hai fatto? hai usato una vasca in resina o hai usato un nylon? serve un nylon speciale? come mi consigli di fare per non spendere troppo e avere un risultato duraturo? grazie mille e ancora complimenti

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per i complimenti, ora ti spiego la storia del mio mini stagno. A me piace sperimentare e nel giardino volevo creare un biotopo, non avendo l'appoggio del marito (come al solito vede ogni mia iniziativa stravagante) ho iniziato a fare una buca, l'ho fatta profonda circa 1 metro (è il minimo per fare uno stagno), ho messo un semplice nylon trasparente grosso, ho ricreato con dei sassi un giardino roccioso all'interno del buco e poi ho messo la terra e vi ho piantato le piante acquatiche e l'ho riempito d'acqua. La cosa migliore sarebbe farsi dare acqua e piante provenienti da un altro stagno, come ho fatto io così hai già creato l'ambiente ideale, ne basta solo un bel secchio poi aggiungi quella normale. Lo stagno ha 3 anni, nonstante l'inverno vada -10 le piante e le creaturine riescono a vivere, proprio in questi giorni si sono risvegliate le lumachine d'acqua ed iniziano a formarsi le prime lenticchie d'acqua che servono a tenere l'ambiente ben ossigenato.
    Non sò quanto duri ancora, ma il mio errore è stato nell'usare nylon normale, in commercio c'è quello nero apposta per gli stagni ed è più resistente, anche la terra che si mette all'interno non è totalmente adatta quella normale ma c'è quella apposta più pesante che stà meglio sul fondo. Quindi prima di iniziare non fare come me, vai in un garden center e informati, trovi tutto. Assieme al marito abbiamo deciso che nel momento in cui si rompe il nylon rifacciamo tutto come si deve, perchè è troppo bello avere uno stagno nel giardino, pensa una volta ci ho messo le uova delle rane ed i bambini hanno potuto vedere la trasformazione in girini e poco alla volta in piccole ranochiette. Buon lavoro!

    RispondiElimina
  5. Eccomi di nuovo... Volevo ancora informazioni sullo stagno, ne sono rimasta molto colpita e volevo saperne di più. Ho un piccolo giardino, il tuo stagno quanto misura di diametro? e quanto è profondo? ci sono delle misure "minime"? perchè il posto che ho io è davvero poco, ma vorrei ristabilire un minimo di biodiversità...

    RispondiElimina
  6. Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, spero tanto di esserti ancora utile. In questo periodo ho dovuto organizzare un evento sui vaccini che mi ha preso molto tempo, quindi il blog l'ho trascurato ma la settimana prossima mi rimetto al lavoro, ho molti post interessanti da pubblicare.
    Ora veniamo alle tue richieste: profondità stagno (buca) circa 70 cm (misura minima), larghezza 105 cm e lughezza 120 cm (la forma è quasi ovale). All'interno ho messo dei sassi grandi (tipo giardino roccioso) che hanno occupato gran parte del fondo. Dovrei postare delle foto sul mio orto magari inserisco anche quella dello stagno così vedi, tieni d'occhio.
    Buona giornata e scusami ancora!

    RispondiElimina