Translate

Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2012

SEI QUELLO CHE MANGI.

Mai un titolo di un libro è stato così azzeccato (tengo a precisare che non stò facendo alcun tipo di pubblicità, è solo un libro che ho letto anni fà e mi ha aiutato parecchio nel mio percorso sull'alimentazione).
La nostra famiglia è molto attenta su ciò che riguarda il cibo, usiamo prodotti bio, pochissimi latticini, raramente carne e pesce. Nello stesso tempo non siamo dei fanatici, se non abbiamo prodotti bio cerchiamo i migliori (guardando gli ingredienti, quindi bisogna saper leggere bene le etichette) fra tutti, se andiamo fuori a cena mangiamo normalmente e così via.
Le scelte fatte sono state condivise da tutti i membri della famiglia, naturalmente ai bimbi è stato spiegato il perché delle nostre decisioni e hanno capito.
Con mio marito ho fatto un'ulteriore scelta, quella di cucinare (nei limite del possibile) tutto in casa, ciò vuol dire non comperare nulla di confezionato. Questa decisione è stata voluta perché in questo modo siamo sicuri di quello che si mangia (avete mai letto gli ingredienti del pane che si trova al super mercato...), adoro cucinare e poi ho mezza giornata libera, quindi mi posso organizzare al meglio.

Devo dire che ho anche degli ottimi aiutanti in cucina, mentre loro impastano io posso fare qualche altro lavoretto. I loro nomi? Kitchen Aid e Bimby.

Da alcuni anni mi sono anche regalata il mulino elettrico, ai bambini piace molto macinare i cereali e vedere come si trasformano in farina. C'è da dire poi, che un alimento fatto con la farina fresca è tutt'altra cosa. Le farine che di comperano sono "morte", non hanno nessun nutrimento.
Vi chiederete dove trovo i cereali sfusi, solitamente nel mulino di fiducia, direttamente dal contadino o nel negozio bio. Comunque il mio obiettivo è quello di reperirli a Km 0, cercando di convincere i contadini in alta valle ad integrare la loro produzione con i cereali, che per altro, una volta, erano altamente coltivati qui da noi .
Ecco qui un esempio di colazione o merenda con marmellate, pane semintegrale di farro e fette biscottate di farro fatte in casa.

E voi fate qualcosa per la vostra alimentazione?

2 commenti:

  1. ciao, innanzitutto complimenti per il tuo blog!!! volevo chiederti come ti trovi con il mulino elettrico

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, sono molto felice che il mio blog piaccia, peccato che non ho molto tempo da dedicarci.
    Ritornando alla tua domanda, io mi trovo benissimo con il mulino elettrico, è stata una spesa iniziale ma ben sfruttata negli anni, mi faccio qualsiasi tipo di farina o rimacinato un pò grosso. Io lo consiglio a tutti, ora come ora a casa mia farine non ne compro più, prendo direttamente i cereali integrali o perlati per farmi la farina al momento.

    RispondiElimina