Translate

Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

ALLA RICERCA DEI GEODI DI TISO

melinda

Tiso, splendido paesino della Val di Funes in Alto Adige. La valle; un vero gioiello, piccola ma accogliente, una delle valli dolomitiche più suggestive dove svettano i monti Pallidi.
La maggior attrazione del paese sono i geoidi di Tiso, questi gioielli naturali possono essere visti al museo minerario di Tiso .
I geodi possono raggiungere un diametro di 20 centimetri, incastonati nella roccia, una meraviglia!

melinda

Tutti i geodi e i cristalli presenti nel museo sono stati raccolti da Paul Fischnaller, appassionato ricercatore di minerali che negli anni ne ha trovati parecchi, sia in Alto Adige, che in altre regioni italiane. La collezione non contiene pezzi acquistati o scambiati ma è stata integralmente raccolta.

melinda

Durante l'anno il museo organizza vari eventi, secondo me il più interessate è quello che vede coinvolti i visitatori in una ricerca di geodi con Paul Fischnaller, un' ottantenne signore che ricorda i bei tempi passati a ricercare minerali, tutt'ora quando ha un attimo di tempo va nella pace delle sue montagne alla ricerca di chissà quale altro tesoro.

melinda

Quando si arriva al museo si fa la visita guidata, viene poi fatto vedere un filmato che parla della zone e dei geodi e poi con un pulmino si raggiunge il luogo di ricerca, alla fermata ci sono una decina di minuti da fare a piedi e poi via....

melinda

melinda


Viene fornita tutta l'attrezzatura: casco, occhiali di protezione, martello e scalpello e si comincia la ricerca dei preziosi minerali racchiusi all'interno delle pietre. I bambini si sono divertiti un sacco, anch'io sono tornata bambina e devo dire siamo stati fortunati abbiamo trovato anche noi il nostro piccolissimo tesoro.

melinda

Qui la pietra che abbiamo trovato, rotta con il martello e all'interno un piccolo geoide.

melinda

Una volta spaccato c'era dell' agata, la parte rossastra è corniola.





Nessun commento:

Posta un commento