Translate

Cerca nel blog

venerdì 9 marzo 2012

TUTTO SULL'ORTO.

Oggi per il venerdì del libro propongo tutto sull'orto per adulti e bambini, ecco qua una selezione di libri che mi hanno aiutato molto nella coltivazione dell' orto bio e soprattutto ad insegnare ai bambini cosa vuol dire coltivare biologico ed il perchè è meglio fare così.
Per gli adulti:

Titolo: Orto e giardino biologico
Editore: Giunti
Autori: Marie-Luise Kreuter
Titolo: Calendario delle semine 2012 (utilissimo ti dice i giorni giusti per fare i lavori nell'orto)
Editore: Editrice Antroposofica Milano
Autrice: Maria Thun
Titolo: Antiparassitari naturali. Per l'orto, il frutteto, il giardino
Editore: Giunti Demetra

Qui non ho la foto, ma questo libro mi è tornato utile quando ho provato a coltivare nei vasi.
Titolo: L'orto sul balcone
Editore: Edizioni Fag Milano
Autrice: Grazie Cacciola

Per Bambini:
Titolo: L'insalata era nell'orto
Editore: Laboratorio Salani
Autrice: Nadia Nicoletti
Titolo: Giardinieri in erba (contiene anche una bustina di semi)
Editore: Editoriale Scienza
Autrice: Emanuela Bussolati

Titolo: Nina e Nello. L'orticello
Editore: Sassi Junior
Autrice: Laura Novello
Illustrazioni: Matteo Gaule


19 commenti:

  1. Bello "L'insalata era nell'orto". Penso che potrei regalarlo al mio Calvin, che adora fare l'orto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima idea, ai bimbi piace molto vedere come da un semplice semino nascono delle piante con dei "regali speciali", da gustare poi a pranzo o cena.

      Elimina
  2. belli, mi piacciono quelli x bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando hai l'occasione prova a vederli, ne vale proprio la pena.

      Elimina
  3. "Orto e giardino biologico" è la mia guida assoluta per il mio orto ed il mio giardino. :) Gli altri non li ho purtroppo. Ho trovato bellissimi quelli per i bambini! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stato il primo libro in assoluto ed è tutt'ora la mia guida insieme al calendario delle semine 2012. Direi che per chi inizia sono il top.

      Elimina
  4. Che bello quello per i bambini, idea carinissima

    RispondiElimina
  5. Bellissima e utile carrellata! :) Il tema mi interessa molto, ho un terrazzo dove coltivo anche qualcosa di commestibile oltre a tanti fiori. :) In genere mi affido a Google, ma in effetti un libro sarebbe comodo. Carini anche quelli per bimbi, la Bussolati la conosciamo, è una garanzia, Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, se hai intenzione di prenderne uno ti consiglio "orto e giardino biologico" è una guida veramente completa.

      Elimina
  6. Belli molto belli!!
    Mi manca il calendario, tu dove lo hai acquistato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, solitamente lo trovi nei negozi bio, io l'ho comperato su Macrolibrarsi (era in offerta con il 15% di sconto). Per capire meglio su cosa si basa il calendario io mi ero anche presa un altro libro di Maria Thun "orto e giardino per la salute del corpo e dello spirito" ed. Natura Cultura Editrice. Se ti servono ulteriori info dimmi che ti metto foto libro con pag. interne.

      Elimina
  7. Non non abbiamo modo di curare un orto ma quando andiamo a casa di mia nonna facciamo tesoro della sua esperienza... Molto ricca la carrellata di libri che proponi oggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, visto che hai ancora la fortuna di avere una nonna approfitta e fai tesoro dei suoi preziosi insegnamenti, perchè siamo noi poi che dobbiamo trasmetterli ai nostri piccoli.

      Elimina
  8. I miei suoceri dall'anno scorso allestistiscono un orto nel giardino di casa mia. Io non contribuisco per totale negazione, ma con il pupo ho sfogliato alcuni libricini sull'orto e la stagionalità degli alimenti http://suegiuperlapianura.blogspot.com/2011/04/i-venerdi-del-libro-iniziamo-lorto.html
    Più che per i libri è grazie ai nonni che l'anno scorso si è molto appassionato alla crescita delle piantine, vedremo se anche quest'anno mostrerà lo stesso entusiasmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli i libri proposti nel tuo blog, non li conoscevo. Sono contenta che anche al tuo bimbo piaccia aiutare a fare l'orto, all'inizio sarà un gioco poi diventerà una passione molto utile e rara, al tempo d'oggi tutti pensano ad altro.

      Elimina
    2. Mi piacerebbe che mantenesse la giocosità e la passione di questi anni. Anche perchè i pomodori quest'estate erano buonissimi e fare la spesa di verdura scendendo solo le scale è stato davvero comodo.

      Elimina
  9. Bellissimi... Chissà cosa direbbe mia nonna oggi a vederli. Lei non ne aveva bisogno, era bravissima, ma noi cittadini... sì... ma tu dove vivi per "permetterti" un orto, per di più bio! Voglio venirti a trovare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nonni, che bene prezioso, quanto possono insegnare ai loro nipoti, peccato che talvolta non si riesca a recepire tutto o non si abbia il tempo. Avevo dei nonni formidabili, mi hanno insegnato molte cose, ma ormai il ricordo è vago e annebbiato, però cerco di tenerlo vivo e in qualche modo recuperarlo è molto importante, anche perchè ci tengo a passare l'amore per la terra e la natura ai miei due bimbi.
      Io abito in Trentino, se ti capita di passare dalle mie parti fammi sapere. L'orto bio è un'iniziativa del Comune, in tanti me lo avete chiesto, così ho pensato di fare un post che pubblicherò a giorni.

      Elimina