Translate

Cerca nel blog

lunedì 5 marzo 2012

YOGA CON I BAMBINI.

Fare Yoga con i bambini è molto bello, vedere la loro spontaneità e nello stesso tempo la concentrazione che ci mettono nel fare gli e esercizi. Naturalmente lo Yoga con i bambini è diverso da quello degli adulti è più dinamico e viene proposto come un gioco divertente in cui si impara a collaborare con gli altri, si rafforzano i legami d'amicizia. Lo ho notato con i miei bimbi, soprattutto con il piccolo che va all'asilo, lui adora fare Yoga, mi chiede esplicitamente se e quando lo facciamo (orami è diventato un rituale) e tutti gli esercizi che vengono proposti li prende molto seriamente.
Con questa disciplina sono entrata in contatto alcuni anni fa, così per caso leggendo un post di Claudia Porta, dove parlava di Yoga con i bimbi e dava poi la possibilità di scaricare delle carte gioco con degli esercizi, vi lascio il link, così potete capire meglio ecco qui.


Ho comperato anche un bellissimo DVD "Yoga per bambini" di Maurizio Morelli, lo consiglio vivamente soprattutto a chi non ha molta esperienza come me. Ecco qui la nostra seduta giornaliera, tutti sul tappeto a seguire gli esercizi in TV fatti da altri bambini.

E voi avete mai provato a fare Yoga con i vostri bambini?

2 commenti:

  1. Noi ci siamo addirittura iscritte ad un corso di yoga, uno per mia figlia, uno per me parallelo al suo corso:) Esperienza bellissima, per entrambe. Ero anch'io alla ricerca di un libro, ma alla fine ne ho preso uno con CD, non l'ho ancora visionato, e non so se è anche alla portata di Alice, ti saprò dire:)

    RispondiElimina
  2. Anch'io stò facendo un corso di yoga, proprio perchè ho visto quanto piace ai bimbi, volevo dare qualcosa in più rispetto al dvd, così ho deciso di provare a farlo e devo dire che è stupendo.
    Allora aspetto tue notizie.

    RispondiElimina