Translate

Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

STRUDEL DI MELE

melinda

Ieri, con le mele appena colte, ho fatto il mio primo strudel di stagione, è sparito in un battibaleno, tutto nelle pance dei miei uomini.

Ingredienti per la pasta:
150 gr. di farina di farro
1 chiara d'uovo
3 cucchiai circa di acqua tiepida
2 cucchiai da tavola di olio evo
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
1 Kg di mele renette (mele canada)
125 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
uvetta a piacere (io non ne metto mai)
50 gr. mandorle sbucciate e tritate
50 gr. pinoli 

Procedimento: impastare tutti gli ingredienti della pasta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, avvolgere nelle carta oleata e lasciar riposare per 30 minuti in una pentola precedentemente riscaldata con acqua bollente e chiudere con un coperchio.
Nel frattempo preparare le mele sbucciate e tagliate a fettine fini, metterle in una ciotola ed aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare. Questa volta io ho messo solo mele, zucchero, cannella ed una mangiata di biscotti secchi tritati, perché le mele fresche sono molto acquose. 
Riprendere la pasta, tirarla col mattarello finché non diventa fine (quasi trasparente), ricoprirla con le mele, ripiegarte i due lati più corti e poi facendo attenzione arrotolare lo strudel su se stesso. Spennellare con il rosso dell'uovo ed infornare a 190°-210° C. per circa 35-45 minuti (il forno deve essere preriscaldato).
Questa volta io l'ho cotto nel forno a legna ed è venuto buonissimo.

melinda

melinda

melinda

Nessun commento:

Posta un commento